David Ermini

David Ermini presenta il libro “Vittorio Bachelet”: gli anni 70 tra speranze e disillusioni’

13/08/22

EVENTO GRATUITO
Grand Hotel di Cervia - Lungomare Grazia Deledda 9
Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 13 agosto alle ore 21.00 nel Giardino Grand Hotel Cervia sarà presente il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini che presenta “Vittorio Bachelet. Gli anni 70 tra speranze e disillusioni” Realizzato a cura del CSM – Istituto Poligrafico dello Stato. Gli incontri sono a ingresso libero.

Nata nel 1993, da una illuminazione vincente e audace di Terenzio Medri, la rassegna culturale ha segnato una svolta nel rapporto tra cultura e vacanza balneare. La moda del ‘lancio dei gavettoni’ poteva e andava sostituita con la diffusione della lettura tramite la forma del libro.

E allora sono iniziate decine di presentazioni, che negli anni hanno consolidato la rassegna culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” tra le più longeve d’Italia. Migliaia le persone che hanno seguito gli incontri con gli Autori, centinaia i libri presentanti durante il classico periodo estivo compreso tra la metà di luglio e la metà di agosto, in coincidenza con il gran finale dello Sbarco degli Autori nel giorno di Ferragosto.

Conduce il Presidente dell’Associazione Cervia La spiaggia ama il libro  Cesare Brusi. Negli anni la manifestazione è stata in grado di innovarsi e rinnovarsi garantendo al pubblico le firme più prestigiose del panorama giornalistico, letterario e intellettuale.

Durante gli anni, l’offerta culturale cervese ha potuto garantire un evento di grande caratura, portando in città nomi noti al grande pubblico facendo così conoscere la città di Cervia in tutta Italia. Durante le serate sarà possibile acquistare i libri presentati e, al termine, è in programma il momento del ‘Firmacopie’.

Il libro “A quarant’ anni dal tragico omicidio di Vittorio Bachelet, assassinato dalle Brigate Rosse il 12 febbraio del 1980, questo libro, fortemente voluto dal CSM e dal MIUR, raccoglie i contributi di intellettuali, economisti, giuristi, storici, giornalisti e politici, “senza alcuna pretesa di completezza né alcun intento didascalico”, come afferma il curatore Giancarlo De Cataldo. Accanto agli interventi che delineano la figura di Vittorio Bachelet, Vicepresidente del CSM, professore, uomo politico, altri saggi descrivono il contesto storico, politico e sociale in cui avvenne il tragico evento, riportandoci al clima degli anni 70 con i cambiamenti e i fermenti che li caratterizzarono. Il testo è accompagnato da una serie di scatti fotografici (molti dall’Archivio Riccardi) che aiutano a descrivere lo spirito del tempo, con l’intento di rendere più semplice la narrazione anche a chi, per motivi di età, di quegli anni ha poca o alcuna conoscenza. L’intervento del Presidente Sergio Mattarella apre il volume; fra gli autori dei contributi David Ermini (Vicepresidente del CSM), Alberto Maria Benedetti, Armando Spataro, Massimo Brutti, Carlo Guarnieri, Benedetta Tobagi, Flavia Perina, Gianni Mura, Rosy Bindi e molti altri.”

DAVID ERMINI  è Vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura dal 27 settembre 2018. Laureato in giurisprudenza, è avvocato penalista. E’ stato vicepretore onorario e giudice sportivo per il settore giovanile della Figc. Presidente del Consiglio provinciale di Firenze, nel 2013 è stato eletto in Parlamento per il partito democratico e rieletto nel 2018. Si è dimesso da deputato, sospendendo l’iscrizione al Pd, al momento di assumere la carica nel Csm.

Per tutta l’estate: “Trekking Urbano Letterario”, visite guidate ai “Villini Liberty di Milano Marittima”, “Cervia Panoramica al tramonto”, “Le Architetture del Sale” e “Storie in giardino” dedicate ai bambini. Per info e prenotazioni telefonare all’ufficio IAT della Torre San Michele al numero 0544/974400.

La manifestazione si svolge con il sostegno di Confcommercio Ascom Cervia, della Regione Emilia Romagna, di APT Servizi Emilia Romagna, del Comune di Cervia, della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Federalberghi Ascom Cervia.

Si ringrazia per la collaborazione il Grand Hotel di Cervia, Hotel Nettuno, Bagno Bleck 210, Hotel Strand&Gambrinus, Libreria Mondadori, Ristorante il Pirata, Ristorante Sale Grosso, Allianz Bank, Il Resto del Carlino QN, Proloco Riviera dei Pini, Biblioteca ‘Maria Goia’, Cervia Turismo, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., Parco della Salina di Cervia, Esserelite.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!