Cumpagnì dla Zercia

Il teatro romagnolo Cumpagnì dla Zercia in piazza Matteotti

09/08/22

EVENTO GRATUITO
Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Piazza Matteotti di Massa Lombarda continua ad ospitare eventi nell’estate 2022. Martedì 9 agosto, a partire dalle ore 21, è il turno della “Cumpagnì dla Zercia” che porterà sul palco uno spettacolo dialettale romagnolo dal titolo “E’ Gos dla Cocla”.

I personaggi e interpreti della commedia E’ Gos dla Cocla sono i seguenti: Loris Tassani -Trinzèt; Giorgio Fantini – Sburgnì; Francesco Nardi – Pidriòla; Loretta Fiumana – Bianca; Irene Baruzzi – Dorotea; Giuseppe Brunelli – Barracuda; D.Bortolotti – Don Cristoforo; Rita dall’Amore – Maestra

La cumpagnì dla Zercia nasce nel 1956 nel territorio forlivese, quando i componenti di “Arte e lavoro”, che dal dopoguerra rappresentavano commedie in lingua italiana, decisero di continuare l’attività in lingua romagnola: lo fecero sospinti dalla convinzione che fosse più facile e più congeniale alle loro capacità artistiche. La lingua italiana era, inevitabilmente, meno efficace per esprimere concetti e situazioni legate alla vita giornaliera di ognuno di essi.

Nelle prime commedie dialettali rappresentate, l’ambiente era quello rurale e comunque popolare della Romagna a cavallo dell’ultima guerra mondiale che, come tutto il paese, non aveva ancora conosciuto le trasformazioni della società che, da prevalentemente agricola, diveniva industriale.

La nuova denominazione “La cumpagnì dla Zercia” deriva da via Cerchia che è la strada dove ha sede la compagnia, in più la “zercia” è anche il nome di un antico attrezzo agricolo (in italiano correggiato) che serviva per separare i cereali e i legumi dal loro involucro.

L’evento è organizzato da AVIS con il patrocinio e collaborazione del Comune di Massa Lombarda

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!