San Vitale

“Mosaico di note…di notte”: a San Vitale parte la rassegna di musica d’organo con l’Istituto Verdi

01/07/22

San Vitale Inizio ore 22

Attenzione l'evento è già trascorso

Al via Venerdì 1 luglio “Mosaico di note…di notte”, rassegna di musica d’organo a San Vitale che nasce dalla collaborazione tra l’Opera di Religione e l’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi. Ogni venerdì sera alle 22, studenti del Verdi e di altre due istituzioni musicali “cugine”, il Maderna di Cesena e il Frescobaldi di Ferrara si esibiranno nella basilica patrimonio Unesco, nell’ambito delle visite ai monumenti di Mosaico di Notte.

Venerdì 1 luglio si esibirà il quartetto di tromboni del Conservatorio Verdi di Ravenna formato da Alberto Pedretti, Damiano Drei, Daniele Amaretti e Amedeo Zacchi. All’organo, Andrea Berardi. Tra i brani che verranno proposti ci sono la Corale “O capo insanguinato” di J.S.Bach, la “Ballata del Re” di Enrico VIII e l’Ave Verum Corpus di W.A. Mozart.

La rassegna prevede 9 concerti in varie formazioni (organo solo, accompagnato da una formazione strumentale ‘cameristica’, oppure dalla voce). Tra gli organisti che si esibiranno ci sono Andrea Berardi, Gabriele Martin, Michele Tamburini, Sophie Magnanini, Kim Fabbri, Wladimir Matesic e Pietro Zuffa.

I concerti della rassegna “Mosaico di note…di notte” saranno gratuiti e l’accesso sarà libero per i residenti nel comune di Ravenna (come normalmente avviene per l’ingresso nei monumenti dell’Opera di Religione) e al costo del biglietto per i turisti e chi risiede in altri Comuni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!