Casola Valsenio, secondo appuntamento con il mercatino serale delle erbe

Più informazioni su

Dopo l’ottimo successo di venerdì 3 luglio ritorna il mercatino serale delle erbe.
Come visto nella prima serata la proposta del venerdì sera si presenta sotto una veste totalmente nuova attraverso un’originale mostra-mercato di piante officinali, aromatiche e dei loro prodotti utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.

Come sempre, farà grande sfoggio di sè il Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni", con piante, arbusti e fiori da ammirare, conoscere ed acquistare. Nella serata di venerdì 10, in piazza Oriani, lo staff della struttura di via del Corso realizzerà inoltre una dimostrazione sull’estrazione dell’olio essenziale di lavanda. Mentre nello spazio dedicato alle conferenze studiosi e conoscitori del mondo erboristico discuteranno sul tema della lavanda e dei suoi innumerevoli impieghi. L’incontro sarà videoproiettato in diretta a cura della redazione di Antenna 306.

Tra le altre novità di successo si ricorda la nuova disposizione tematica delle bancarelle nel centro storico cittadino, con la suddivisione degli espositori nei segmenti dedicati a diversi temi. Saranno così presenti le Erbe sulle Bancarelle, in cui poter conoscere i prodotti delle erboristerie; le Erbe nel Piatto, dove assaggiare la cucina ed i prodotti gastronomici aromatizzati alle erbe; le Erbe nel Bicchiere, con liquori ed elisir speziati, ma anche cocktails e birra; le Erbe nel Miele, dove conoscere i segreti di questo nettare attraverso smielature ed assaggifino ad arrivare alle Erbe nella Carta, con libri, riviste, immagini oggetti artistici che hanno per soggetto le piante e i fiori officinali.

Per quanto riguarda la gastronomia ritorna in piazza, in questo venerdì il ristorante che presenterà pietanze basate sull’utilizzo delle erbe aromatiche sarà Mozart. In piazza Oriani, invece, saranno proposti gli spazi gastronomici dedicati alla pizza con le erbe aromatiche e ai gelati artigianali alle erbe e ai fiori.

Ed ancora ricca e diversificata sarà l’offerta degli spettacoli e musica. Venerdì 10 luglio si terrà l’Anteprima di Casola è una Favola con lo spettacolo musical Miss Mary Poppins curato dagli allievi della scuola di Arte danza di Casola Valsenio.

Da non perdere la mostra "Il Teatro farmaceutico" della Bottega della Creta, allestita nei locali dell’enoteca-ristorante "Rintocchi e Sapori" e quella dedicata alle fotografie di Matteo Brucol allestita presso la Casa della Cultura.

Più informazioni su