Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Servizio Civile al “Fontanone” di Faenza: ultime settimane per aderire

Più informazioni su

Ragazzi e ragazze dai 18 ai 27 anni potranno mettere un anno della loro
vita a servizio degli altri attraverso attività di animazione per gli
anziani ospiti  di sette case protette, fra le quali appunto "Il
Fontanone" di Faenza.
La Residenza Il Fontanone in Viale Stradone 7 è una delle sedi accreditate del Progetto di Servizio Civile  "AnimAzione uno Scambio fra Generazioni 2009", presentato dall’ARCI di Ravenna, in collaborazione con le A.S.P. dei Comuni della Bassa Romagna – Lugo, Fusignano, Bagnacavallo, Cervia, Faenza –  l’ A.S.P. di Ravenna e l’AUSER di Ravenna.

I volontari in SCN, in quanto figure non istituzionali delle Case Protette, saranno facilitatori di quegli scambi comunicativi che non sono solo relazionali, cioè legati alla dimensione emotiva, affettiva, ma sono anche scambio di significati tra generazioni e vissuti diversi.
Il gruppo di Volontari in SCN diventa laboratorio culturale, per riuscire a cogliere le risorse, le capacità di autorealizzazione di cui la vecchiaia dispone. I ragazzi saranno Attori protagonisti consapevoli delle attività di Animazione attraverso cui l’anziano deve guardare a se stesso con occhi nuovi, cogliendo e potenziando quegli aspetti di se che erano rimasti nell’ombra nei lunghi anni della vita lavorativa, amorosa e produttiva.

La vecchiaia deve essere percepita come un’età da inventare e attivare e l’anziano non solo come persona in decadimento, ma anche e soprattutto come portatore di valori sociali e culturali.

Per chi fosse interessato a conoscere la struttura e ad avere informazioni più specifiche sulle attività, è possibile presentarsi presso la Residenza "Il Fontanone" e rivolgersi alla Dott.ssa Pazzi Paola – Operatore Locale di Progetto e Animatore della struttura.

Il progetto partirà dal 1° Ottobre 2009, ma il bando di partecipazione è già uscito. La domanda di partecipazione si può scaricare sia dal sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile UNSC  oppure dal sito dell’ARCI  dove è possibile visionare anche il testo completo del progetto.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 del 27 luglio presso la sede dell’ARCI Servizio Civile, in Via Rasponi 5 a Ravenna.
Per informazioni, è possibile telefonare allo 0544 – 219721.

Più informazioni su