Le Rubriche di RavennaNotizie - La città che...

Casola Valsenio, proseguono i venerdì officinali

Più informazioni su

Venerdì 24 luglio quarto appuntamento con il mercatino serale delle erbe di Casola Valsenio. Come ormai da tradizione all’originale mostra-mercato di piante
officinali, aromatiche e dei loro prodotti utilizzati nella medicina,
nella cosmesi e nella gastronomia si affiancano anche altre aree
tematiche tutte incentrate alla conoscenza e alla promozione di una
vita più bio.
Come sempre, farà grande sfoggio di sé il Giardino delle Erbe, con piante, arbusti e fiori da ammirare, conoscere ed acquistare. Venerdì 24 luglio, in piazza Oriani, nello spazio dedicato alle conferenze, lo staff del Giardino illustreranno ai presenti tutti i segreti per la preparazione di insalate e misticanze con erbe e fiori. L’incontro sarà proiettato in diretta a cura della redazione di Antenna 306.

Tra le altre novità di successo si ricorda la nuova disposizione tematica delle bancarelle nel centro storico cittadino con la suddivisione degli espositori nei segmenti dedicati a diversi temi.
Saranno così presenti le Erbe sulle Bancarelle, in cui poter conoscere i prodotti delle erboristerie; le Erbe nel Piatto, dove assaggiare la cucina ed i prodotti gastronomici aromatizzati alle erbe; le Erbe nel Bicchiere, con liquori ed elisir, ma anche cocktails e birra; le Erbe nel Miele, dove conoscere i segreti di questo nettare fino ad arrivare alle Erbe nella Carta, con libri, riviste, immagini oggetti artistici che hanno per soggetto le piante e i fiori officinali.

Per quanto riguarda la gastronomia, questo venerdì sarà la volta della grande Cena alle erbe che presenterà pietanze basate sull’utilizzo delle erbe aromatiche. In piazza Oriani, invece, saranno proposti gli spazi gastronomici dedicati alla pizza con le erbe aromatiche e ai gelati artigianali alle erbe e ai fiori.

Per quanto riguarda gli spettacoli e musica, questo venerdì sarà la volta della festa dei racconti dimenticati. Un viaggio vivo e suggestivo nel mondo delle fiabe del territorio e non solo in cui i personaggi fantastici prenderanno vita all’interno del paese e del Mercatino stesso. Per quanto riguarda la musica gli artisti presenti saranno Nearco e i Blu Torpedo.

Da non perdere la mostra "Il Teatro farmaceutico" della Bottega della Creta, allestita nei locali dell’enoteca-ristorante "Rintocchi e Sapori" e quella dedicata alle fotografie di Matteo Brucol allestita presso la Casa della Cultura.

Inoltre questo venerdì sarà all’insegna della sana e particolare gastronomia aromatica. Nel piccolo paese delle erbe e dei frutti dimenticati, infatti, si terrà l’appuntamento con la consueta cena in piazza Sasdelli organizzata dalla Proloco.

Una serata dedicata ai sapori inconsueti delle erbe aromatiche e fiori che sarà anche l’inizio della Festa dei Racconti Dimenticati, che proseguirà fino a domenica 26 luglio.

A partire dalle ore 19.00 verrà presentato il menù, disponibile anche da asporto, che prevede una frittatina alle erbe, tortelli verdi burro e salvia, garganelli paglia e fieno con pomodorini ed erba cipollina, medaglione al finocchietto, crocchette alla santoreggia, insalata aromatica, patate fritte aromatizzate e semifreddo alla calendula con salsa di tarassaco

Più informazioni su