Con gli orsi o sul caicco: le «curiose» vacanze dei faentini

Più informazioni su

Quarant’anni fa l’uomo è sbarcato sulla luna. Oggi l’uomo sbarca sulle
spiagge del Mediterraneo. Infatti proprio le coste del mare nostrum
sono la meta prescelta dai vacanzieri faentini: Ibiza, Formentera,
Creta, Rodi, Mikonos, Sicilia e Turchia. «Mete vicine e piene di vita –
spiega Alessandro Bacchini, dell’agenzia "Astorre viaggi" -. Le
famiglie scelgono il sud Italia, Sicilia in primis, mentre i giovani
prediligono le isole greche e spagnole».
Certo la crisi economica e lo spauracchio dell’influenza pesano anche sulla mobilità estiva. «Abbiamo notato – rivela Vincenzo Palumbo, titolare dell’omonima agenzia – una piccola flessione dei viaggi in generale. Il Messico, ovviamente, ha subito un calo notevole, però adesso si sta pian piano riprendendo. La questione dell’influenza ha scoraggiato i turisti a causa del terrorismo mass mediatico».

Ma c’è una voce nel mercato del turismo che non va mai in crisi: i viaggi di nozze. E quest’anno più che mai: «Abbiamo organizzato – spiega Alessandra Alessandri di "Faventia Tourist" -tantissimi viaggi per coppie di neo sposi. Le mete più richieste sono l’Indonesia, il Sudafrica, la Namibia, la Polinesia, l’Australia, il Canada e, da quest’anno, grazie alla convenienza dei voli, anche gli Stati Uniti». Altra meta a basso costo è – a sorpresa – l’Islanda, a causa di una crisi economica che l’ha colpita qualche anno fa.

Capitolo a parte, i viaggi «strani» e insoliti:  50enni in tour per le dune del deserto africano sul  quad (una sorta di moto a quattro ruote, ndr), coppie che visitano le isole Svalbard, nel circolo polare artico, a bordo di una rompighiaccio, comitive che perlustrano le coste della Turchia di porto in porto su un caicco (nave tipica turca) e amanti della fauna che vanno a conoscere di persona l’orso bruno in Lapponia.

Il mondo – oramai – è sempre quello, ma i tour operator sanno sempre valorizzare nuove località sconosciute ai più.  Per esempio «in Egitto – rivela Alessandra Minardi, titolare di "Vivere e Viaggiare Cisalpina" – oltre alla  stranota costa del Mar Rosso si punta ora, come "meta emergente", sulle nuove spiagge vicino a El Alamein, che si affacciano sul Mediterraneo». Sempre rimanendo in Africa: «Una meta nuova – rivela Bacchini – è la Saidia, località del Marocco bagnata dal Mediterraneo, le cui spiagge incontaminate e l’acqua cristallina ricordano le isole tropicali».

Sempre gettonate Thailandia, Madagascar e isole caraibiche. Ma più ci si allontana più si spende, perciò in tempo di crisi meglio rispolverare qualche accorgimento «sempreverde»:  «Prenotare viaggi – consiglia Minardi – per fine agosto e inizio settembre è sempre garanzia di tariffe più convenienti e, di conseguenza, magari soggiorni più lunghi». «Ma tanti – fa eco Gian Paolo Bernardi di "Cairum viaggi e vacanze" – continuano a rivolgersi all’agenzia anche solo per un weekend in Europa. Sulla lunga distanza, direi che è in ascesa la Cina».
«Molti ragazzi – rivela Alice Ceroni dell’agenzia "Lastminutetour" – vengono qui già pronti per partire con un volo last minute. E’ una possibilità economicamente vantaggiosa, però bisogna essere pronti a tutto: mare, montagna, città d’arte o terme».

Ma per chi ha paura dell’aereo ci sono strade e rotte da percorrere. «Per girare l’Italia – rivela Andrea Erbacci, direttore tecnico dell’agenzia viaggi Erbacci – molti si organizzano già in gruppetti oppure, tramite l’agenzia, si aggregano a tour nazionali a tappe in pullman». Infine, non tramonta mai il mito di «love boat». «Molto richieste  – afferma Alessandri – le crociere, soprattutto a breve distanza: coste della Turchia e fiordi Norvegesi». In fin dei conti, passano gli anni ma le esigenze del vacanziere si riassumono in breve: spendere poco, staccare dalla quotidianità e dallo stress e divertirsi. Alla fine il popolo dei vacanzieri non chiede mica la luna…

Più informazioni su