Casola Valsenio, si chiudono i venerdì sera all’insegna dell’officinalità

Più informazioni su

Venerdì 28 agosto sarà l’ultima occasione, per quest’anno, per poster visitare il centro storico casolano arricchito di sfumature cromatiche ed aromi della mostra-mercato di piante officinali, aromatiche e dei loro prodotti utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.

Come punto strategico dell’evento, farà grande sfoggio di sé il Giardino delle Erbe, con piante, arbusti e fiori da ammirare, conoscere ed acquistare.

Ed ancora nella piazza Oriani, all’interno dello spazio dedicato alle conferenze sarà possibile seguire il momento di approfondimento tenuto da parte del dott. Gualtiero Cappi legato all’uso delle erbe e dei fiori nei lavori di casa mentre per i laboratori del Giardino sarà la volta della smielatura a cura dell’azienda Lombardi.

Tra le apprezzate novità di successo si ricorda la nuova disposizione tematica delle bancarelle nel centro storico cittadino con la suddivisione degli espositori nei segmenti dedicati a diversi temi. Saranno così presenti le Erbe sulle Bancarelle, in cui poter conoscere i prodotti delle erboristerie; le Erbe nel Piatto, dove assaggiare la cucina ed i prodotti gastronomici aromatizzati alle erbe; le Erbe nel Bicchiere, con liquori ed elisir, ma anche cocktail e birra; le Erbe nel Miele, dove conoscere i segreti di questo nettare fino ad arrivare alle Erbe nella Carta, con libri, riviste, immagini oggetti artistici che hanno per soggetto le piante e i fiori officinali.

Per quanto riguarda la gastronomia venerdì sarà la volta del ristorante Al Parco che presenterà pietanze basate sull’utilizzo delle erbe aromatiche.

In piazza Oriani, invece, saranno proposti gli spazi gastron omici dedicati alla pizza con le erbe aromatiche e ai gelati artigianali alle erbe e ai fiori.

Ed ancora ricca sarà l’offerta degli spettacoli e musica. Sul palco di piazza Sasdelli lo show dei Good Wine allieterà il passeggio nel cuore del centro storico casolano per tutta la serata così come quello del gruppo Limonchiki che suoneranno nella vicina Piazza Oriani e del Dubiduo che suoneranno alla porta principale del mercatino.

Da non perdere la mostra "Il Teatro farmaceutico" della Bottega della Creta, allestita nei locali dell’enoteca-ristorante "Rintocchi e Sapori" e quella dedicata alle fotografie In cornice presso la Casa della cultura.

Più informazioni su