Faenza, una serata su Timisoara

Più informazioni su

L’associazione Gemellaggi del Comune di Faenza promuove, per lunedì 14
settembre alle 20.30 nella sala del consiglio comunale (Palazzo Manfredi), un incontro dedicato alla città romena di Timisoara.
All’incontro, rivolto sia ai faentini che alla numerosa comunità rumena residente nella nostra città, parteciperà anche il vice sindaco di Timisoara Adrian Orza.
Nel corso della serata si potranno ammirare diverse immagini fotografiche della città, gemellata con Faenza dal 1991, realizzate dal presidente dell’associazione Gemellaggi del Comune di Faenza Renato Avato.

Sarà inoltre presentato il libro del faentino Vittorio Maggi "Faenza-Timisoara (andata e ritorno)", edito da Brumar (Timisoara, 2008). Nella pubblicazione Maggi rende onore alle due città gemelle con un album-diario ricco di fotografie e frutto di oltre 150 viaggi a Timisoara, pari a circa 3500 chilometri, che, come scrive lo stesso autore nella prefazione del libro, "…rappresentano otto volte il giro attorno alla Terra". Viaggi compiuti a partire dai primi anni ’70 fino ai nostri giorni, dapprima per curiosità, poi per solidarietà, amicizia e, soprattutto negli ultimi anni, per attività istituzionali.
Nelle tante foto contenute nella pubblicazione si possono ammirare la bellezza della vecchia e nuova Timisoara e l’impegno solidale di Faenza per quel popolo.

Più informazioni su