Faenza, visite guidate a tema alla Palestra della Scienza

Più informazioni su

La Palestra della Scienza, ospitata nei locali dell’ex Itip Bucci (in
viale delle Ceramiche 25), nel mese di novembre sarà aperta al pubblico
tutti i sabati per visite guidate tematiche. Le visite, a ingresso
gratuito, sono programmate dalle ore 16.00 alle 18.30 (per partecipare
non è richiesta prenotazione, basta presentarsi nella struttura negli
orari suddetti). Il tema della prima visita, quella in programma domani, sabato 7
novembre, è Viaggio nella Tavola periodica. Seguiranno il 14 novembre Terra, Luna e Sistema solare, il 21 novembre Cosa fa la luce e il
28 novembre Riflessioni sulle Costellazioni.
La Palestra della Scienza, la cui realizzazione è stata promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza in collaborazione con il Tavolo della Scienza, è un centro dedicato alla formazione e alla ricerca scientifica dei giovani – studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie e studenti universitari – e degli insegnanti e alla divulgazione della cultura scientifica per tutti.

La struttura, gestita dal Gruppo Astrofili faentini, copre una superficie di circa 700 metri quadrati, comprendenti un’area didattico-informatica, sale per laboratori didattici e proiezioni e uno spazio espositivo permanente, con percorsi interattivi e differenziati, dove trovano collocazione strumenti scientifici e di carattere didattico e storico.

Nella Palestra della Scienza sono attivi, al mattino, laboratori a tema per le scuole (su prenotazione), frequentati non solo da scuole del faentino, ma dell’intero territorio provinciale e anche da qualche scuola forlivese.
Ora, con l’apertura al pubblico il sabato pomeriggio, è offerta a tutti l’opportunità di accrescere la sete di conoscenza e la voglia di osservare e riflettere, ma anche provare e analizzare gli "oggetti misteriosi" che vi si trovano.

Più informazioni su