Palazzuolo, domenica 15 si festeggia San Martino. Protagonista: il buon vino

Più informazioni su

Forte del successo ottenuto con le feste d’ottobre, che hanno visto oltre 20mila persone raggiungere il piccolo borgo montano, il comune di Palazzuolo si appresta a festeggiare San Martino.

Nella giornata di domenica 15 novembre, nel cuore dell’alto Appennino tosco-romagnolo, dalle ore 10.00 in piazza IV novembre verrà aperto il "Mercatino dei vini e dei sapori".

Una mostra mercato di prodotti tipici autunnali, di marroni conciati, salumi, formaggi, marmellate, frutti del bosco e molto altro.

Durante la giornata sarà possibile partecipare alla grande degustazione di vini toscani, romagnoli e provenienti da altre regioni d’Italia. La degustazione è curata dal gruppo Sauro e Gianni Sommelier.

Come sempre sarà poi aperto lo stand gastronomico "Da mastro Martino" che permetterà di degustare piatti tipici autunnali, vino, vinbrulè e caldarroste, mentre dalle ore 14 musiche e spettacoli rievocheranno l’aria di festa delle vie del Borgo cantate anche nella famosa poesia del Carducci.

Ma non ci si fermerà qui. Nel mesi di dicembre, precisamente il 6, l’8 il 13 e il 20 dalle ore 10.00, torneranno i tradizionali "Mercatini di Natale – Magie dell’Avvento" con proposte per addobbi natalizi, idee regalo, hobbistica, oggettistica e prodotti tipici locali, in una coreografia di luci, decori e musiche molto suggestiva.

"Continua senza sosta la programazione turistica e culturale del comune. Una programmazione – afferma il sindaco di Palazzuolo, Cristian Menghetti – che anno dopo anno incrementa il proprio spessore contenutistico e l’apprezzamento di pubblico. A testimoniare questo buon risultato ci sono le migliaia di visitatori, provenienti anche da regioni del nord e del centro Italia e la grande partecipazione di camperisti che durante tutte le domeniche delle sagre hanno occupato per intero il parcheggio apposito, fino a 60 posti gratuiti".

"L’ottobre palazzuolese – conclude il primo cittadino – si conferma così l’evento d’autunno principe del nostro Appennino, un evento grazie al quale i consumatori possono entrare in diretto contatto con i produttori agricoli e tutte le loro produzioni, dando vita ad un grande esempio di filiera corta e sostenibile".

Info: Associazione Turistica Pro-Loco Palazzuolo sul Senio Tel. 055/8046125, www.sanmartinobuonvino.blogspot.com

Più informazioni su