Una mostra su Lamberto Caffarelli alla Galleria Comunale

Più informazioni su

L’inaugurazione è prevista sabato 16 marzo alle ore 16.30
Il programma delle celebrazioni dedicate all’intellettuale faentino Lamberto Caffarelli (1880-1963) nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, prosegue con una mostra biografica e documentaria alla Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella 2), che sarà inaugurata sabato 16 marzo prossimo, alle ore 16.30, dal vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola.
Sempre nella giornata di sabato, alle ore 18.00, Lamberto Caffarelli sarà inoltre ricordato con una santa messa nella Cattedrale, dove fu per oltre vent’anni maestro di cappella e organista.
Tornando alla mostra ospitata nella Galleria comunale d’Arte, nelle pareti della sala, attraverso ventisette "lavagne", saranno ripercorse le tappe più significative della vita, dell’opera e della visione estetica e spirituale del maestro faentino, figura di spicco del Novecento non solo come musicista ma anche come poeta e pensatore e per il suo profondo spessore religioso, che trapela ovunque nelle sue opere.
Nella parte centrale della sala sarà invece collocato un percorso espositivo del materiale documentario, con una scelta tra le più significative lettere autografe, spartiti inediti o editi, appunti, fogli manoscritti e pubblicazioni a stampa di lavori letterari, accanto ai quali troveranno spazio preziosi e rari volumi di argomento musicale, teologico, teosofico e antroposofico tratti dalla ricca biblioteca personale del maestro.
Completa la mostra una collezione di ritratti di Caffarelli, ad opera di Giannetto Malmerendi, Domenico Giacometti, Eugenio Amadori e Pietro Lenzini.
Il visitatore potrà inoltre ascoltare i brani musicali proposti in sottofondo oppure sfogliare alcune opere letterarie di Lamberto Caffarelli, tra cui il famoso "Galeotus", nelle edizioni storiche, o le pagine dei volumi dedicati al maestro pubblicate in questi giorni e in vendita nelle librerie faentine (il cui ricavato andrà a costituire un fondo destinato a borse di studio per tesi di laurea e/o progetti di scuola media superiore rivolti a Faenza e alla cultura faentina nel XX e XXI secolo).

La mostra – a ingresso gratuito – resterà aperta al pubblico fino a domenica 7 aprile 2013 nei seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.00 (lunedì chiuso).

E’ possibile effettuare anche visite guidate su appuntamento (per contatti: tel. 349 1014932 – e-mail: gfagnocchi@gmail.com).

Più informazioni su