Giornata ricca di appuntamenti ad Argillà, dai forni in piazza al Mondial Tornianti

Più informazioni su

Dopo l’inaugurazione ufficiale di Argillà, proseguono oggi gli eventi del programma culturale, accanto alla mostra mercato per le vie e le piazze del centro storico.

Alle ore 10.30 il grande artista e ceramista faentino Ivo Sassi smalterà in Piazza del Popolo l’opera pensata e realizzata in esclusiva per Argillà. “L’opera vivrà della brillantezza dei suoi colori – commenta Sassi – e non sarà solamente una terracotta. Sarà un’opera molto azzardata che smalterò direttamente davanti al pubblico, mostrando così il fascino del fare ceramica. È stato un lavoro molto impegnativo, un’opera che ho modellato direttamente, senza stampi: sarà dunque un esemplare unico”.

 

Dopo la smaltatura l’opera sarà cotta, sempre in Piazza del Popolo, nel forno in fibra voluto da Alberto Cavallini, la cui memoria e tradizione prosegue attraverso l’Associazione Caba: il forno è alimentato a legna, caratterizzato da diafane pareti traslucide che consentono una continua semi-visibilità dell’interno fiammeggiante. L’apertura del forno sarà fatta in serata, alle ore 23.30.

Prima dell’apertura del forno Caba/Ivo Sassi, l’intera serata sarà dedicata ai Forni in Piazza (in Piazza del Popolo).
Alle 20.30 il maestro faentino Emidio Galassi presenta Vulcani, una performance che attraverso un progetto speciale di cottura mostrerà la dinamicità della ceramica tra fuoco, luce, colore e materia.

 

A seguire, alle 21.00, la compagnia spagnola Igniciò sarà protagonista di una insolita animazione teatral-ceramica in cui un vecchio carretto per gelati diventerà un forno itinerante per la ceramica raku, con dimostrazione di cottura in diretta; alle 22.45 seguirà una spettacolare cottura ceramica nel forno realizzato dallo stesso gruppo spagnolo, fondato dai ceramisti David Rosell, Lluís Heras, Marta Martínez Hortet e Anna Ballesté con l’obiettivo di sperimentare nuove e contemporanee modalità di espressione per la ceramica, agendo sui processi di cottura e trasformazione.

Sempre in Piazza del Popolo inizierà al mattino EUraku, con 10 forni in contemporanea per 50 artisti italiani e stranieri che si incontreranno e sfideranno a Faenza per il premio EUraku 2014, dipingendo e cuocendo le opere in ceramica raku davanti al pubblico; sarà presente anche il grande ceramista britannico David Roberts, già protagonista il 5 settembre del workshop al Museo Carlo Zauli sul Naked Raku, nell’ambito di Argillish (Regno Unito Paese Ospite d’Onore).
L’inglese Jonathan Keep (dopo il workshop al Museo Carlo Zauli del 4 settembre) sarà invece nello stand in Piazza del Popolo insieme a WASProject di Massa Lombarda (Ravenna) e FabLab Faenza, dove saranno effettuate dimostrazioni di stampa a tre dimensioni con stampanti 3D per l’argilla.

Oggi parte anche la 32ª edizione del Mondial Tornianti, in Piazza Nenni (già della Molinella) con la prima giornata di competizione: alle 15.00 inizierà il Campionato Mondiale Estetico, con tornianti italiani e stranieri (provenienti anche da Corea del Sud, Russia e Stati Uniti) che si misureranno nella creazione e decorazione di un’opera al tornio, giudicata dalla Giuria in base a parametri artistici ed estetici.
Alle ore 20.00, sempre in Piazza Nenni, nell’ambito del Mondial Tornianti, ci sarà la performance speciale fuori gara Io, il tornio e lo Scuro, con 10 tornianti bendati che realizzeranno un’opera al tornio “al buio”, mettendo alla prova le proprie capacità tecniche ma anche il proprio istinto, in un insolito e spettacolare lavoro al tornio.

Alle 19.00 ci sarà invece il concerto “ceramico” di Rabalà, gruppo di ricerca sonora legato ai materiali ceramici, riunito dall’artista, designer e musicista faentino Enrico Versari (nel Cortile del Settore Territorio del Comune di Faenza, Vicolo Pasolini 17). I quattro musicisti costruiranno un dialogo sonoro tra free jazz e i ritmi tipici di Iran, India e Nord Africa, utilizzando campane, udu, tombak, darbuka realizzati in ceramica dall’artista, oltre a due sassofoni baritoni e alcuni flauti e ocarine. I musicisti di Rabalà sono Gianluca Babini (percussioni), Gianluca Fortini (clarinetto basso), Fabio Cimatti (sax baritono), Enrico Versari (percussioni).

Proseguono tutto il giorno le animazioni in Piazza del Popolo e le mostre di Argillà, che accanto al Museo Internazionale delle Ceramiche, al Foyer e Ridotto del Teatro Masini, alla Galleria Comunale d’Arte e alla Pinacoteca Comunale, coinvolgono anche numerose botteghe ceramiche e diversi studi d’artista e spazi faentini.

Al Museo Internazionale delle Ceramiche sarà attivo lo Spazio Bimbi – Giocare con l’Arte, mentre saranno cinque le conferenze (in Sala Conferenze).

ore 11.00
Casa Museo Jorn ad Albissola Marina Conferenza di Luca Bochicchio

ore 12.00
Sguardo sulla Ceramica Californiana Conferenza di Coreen Abbott

ore 15.00
Lady Ceramica e oltre Conferenza di Anty Pansera

ore 17.00
Una Vita Ceramica Conferenza di Lee Babel e Alessio Tasca

ore 17.30
100 Ceramiche di Faenza Claudia Casali presenta la guida alle ceramiche di Faenza attraverso 100 opere del MIC (una coedizione Ediemme-MIC)

Più informazioni su