È uscito il bando per il servizio civile nelle strutture dell’ASP della Romagna

Due posti da volontario alla residenza “Il Fontanone” di Faenza e uno alla Residenza “V. Bennoli” di Solarolo

Più informazioni su

La Residenza “Il Fontanone” in Viale Stradone 7  e la Residenza “V. Bennoli” di Solarolo sono due delle sedi accreditate del Progetto di Servizio Civile “Giovani esperienze in cammino”, presentato dall’ARCI di Ravenna, in collaborazione con l’ A.S.P. dei Comuni della Bassa Romagna – Lugo, Fusignano, Bagnacavallo.
Il progetto partirà entro il 1° luglio 2015 ma il bando di partecipazione è già uscito. La domanda di partecipazione si pụò scaricare sia dal sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile UNSC – www.serviziocivile.it – oppure dal sito dell’ARCI – www.arciserviziocivile.it – dove è possibile visionare anche il testo completo del progetto.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 del 16 aprile 2015 presso la sede dell’ARCI Servizio Civile, in Via Rasponi 5 a Ravenna. Per informazioni, è possibile telefonare allo 0544 – 219721.

Ragazzi e ragazze italiani e stranieri dai 18 ai 28 anni potranno mettere un anno della loro vita a servizio degli altri attraverso attività di animazione per gli anziani ospiti  di sette case protette, fra le quali appunto “Il Fontanone” di Faenza, che prevede la presenza di due volontari e il “V. Bennoli” di Solarolo, che prevede un volontario.

I Volontari in SCN, in quanto figure non istituzionali delle Case Protette, saranno facilitatori di quegli scambi comunicativi che non sono solo relazionali, cioè legati alla dimensione emotiva, affettiva, ma sono anche scambio di significati tra generazioni e vissuti diversi.

Il gruppo di Volontari in SCN diventa laboratorio culturale, per riuscire a cogliere le risorse, le capacità di autorealizzazione di cui la vecchiaia dispone. I ragazzi saranno Attori protagonisti consapevoli delle attività di Animazione attraverso cui l’anziano deve guardare a se stesso con occhi nuovi, cogliendo e potenziando quegli aspetti di se che erano rimasti nell’ombra nei lunghi anni della vita lavorativa, amorosa e produttiva. La vecchiaia deve essere percepita come un’età da inventare e attivare e l’anziano non solo come persona in decadimento, ma anche e soprattutto come portatore di valori sociali e culturali.

Per i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza negli anni precedenti, l’anno di Servizio Civile presso il “Fontanone” ha rappresentato un importante momento di scambio e di crescita, sia dal punto di vista umano che formativo.

Per chi fosse interessato a conoscere la struttura e ad avere informazioni più specifiche sulle attività, è possibile presentarsi presso la Residenza “Il Fontanone” e rivolgersi alla Dott.ssa Pazzi Paola – Operatore Locale di Progetto e Animatore dei Servizi Accreditati dell’A.S.P. della Romagna Faentina – tel 0546 – 699520.

Più informazioni su