Quantcast

A Castel Bolognese arriva lo spettacolo sulla condizione di internamento negli Ospedali Psichiatrici

In scena, domenica 29 marzo al teatrino del Vecchio Mercato, il laboratorio teatrale dell’O.P.G. di Reggio Emilia

Più informazioni su

A pochi giorni dalla chiusura ufficiale degli Ospedali psichiatrici giudiziari, arriva la testimonianza diretta sull’internamento in una di queste strutture. Domenica 29 marzo, alle 17.30 al teatrino del Vecchio mercato di Castel Bolognese, il laboratorio teatrale dell’O.P.G. di Reggio Emilia porta in scena “Pitbull”, spettacolo sulla condizione dell’internamento raccontata di la chi vive.

A seguire è previsto un dibattito in sala con gli attori e la regista Monica Franzoni.

Ingresso libero, con accesso da via Rondanini 19. Lo spettacolo è organizzato dal collettivo Nuove Resistenze con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.

“È possibile – si legge nella locandina dello spettacolo – reinserire all’interno della cosidetta società civile un cane che ha vissuto innumerevoli combattimenti, che ha subito ed inferto inenarrabili violenze? La domanda di partenza alla fine dello spettacolo risulta ribaltata: è possibile reinserire all’interno della cosidetta società civile un ricoverato dell’Opg? La risposta è sì. Rimane però inevaso un ultimo interrogativo: siamo sicuri che il “canile giudiziario” sia il luogo adatto per favorire questo processo?”

Più informazioni su