Festa del Risveglio di Borgo Rivola, il 29 marzo escursione nel Parco Regionale della Vena del Gesso

Più informazioni su

Domenica 29 marzo 2015, in occasione della Festa del Risveglio a Borgo Rivola, la Pro Loco di Borgo Rivola in collaborazione con il CAI di Faenza e gli amici del Trekking Nasturzio organizza un’escursione lungo i sentieri del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Quest’anno poi per la prima volta vedrà partecipare a questo nostro Trekking gli amici di Trail Romagna che l’ha inserito nel proprio calendario di attività con il titolo Calma e Gesso.

Programma

Ritrovo dalle ore 8.30 alle 9.00 a  Borgo Rivola di sopra, davanti allo stand della Pro Loco per le iscrizioni.

Ore 9.00 partenza verso la cava del gesso (è una delle più grandi cave a cielo aperto d’Europa tuttora in funzione) che si attraverserà per raggiungere i Crivellari, di qui si prosegue sul sentiero 511 che tocca Monte della Volpe con i suoi 495 metri e sempre su crinale porta fino alla  “sella“ di Cà Faggia, da dove si potrà ammirare la valle chiusa del Rio Stella. Si imbocca poi il sentiero 513 che porta verso Cà Faggia e poi scende verso Cà Sasso e di nuovo i Crivellari da dove si taglierà su vecchie strade abbandonate fra i calanchi per raggiungere la località San Martino da dove ci si dirigerà di nuovo verso il paese di Borgo Rivola. Al rientro chi vuole potrà fermarsi a pranzare agli stand della Pro Loco.

Caratteristiche tecniche: percorso media difficolta – Durata  4.30 / 5 ore – Dislivello percorso  circa 500 metri totali
Per partecipare, visto che il percorso pur non essendo difficilissimo, riserva alcune difficoltà, servono attrezzature da trekking (scarponcini da trekking, bastoncini, zainetto con il bere e merende) e una discreta abitudine di cammino in montagna e su sentieri scoscesi, visto che si camminerà per 5 ore circa, e la mancanza di vertigini visto alcuni passaggi esposti.

Programma pomeridiano

Il pomeriggio alle 15 per chi volesse partecipare a una camminata più corta insieme ai bambini e ragazzi del Cai,  si parte dalla festa per raggiungere la cava del gesso, direzione borgo dei Crivellari e ritorno.
La durata sarà di circa 2 ore e mezzo e il dislivello di circa 200 metri.

L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni  dei partecipanti.  Ognuno è responsabile per se stesso e gli adulti per eventuali minori da loro accompagnati.

Il percorso può subire variazioni in base ad eventi meteorologici e percorribilità dei sentieri. Guideranno il gruppo Francesco, Piero e Pierluigi.

Per maggiori informazioni francesco.rivola@alice.it oppure trekkingnasturzio@gmail.com o a questo indirizzo http://trekkingnasturzio.blogspot.com

Più informazioni su