Volontari cercasi per il servizio civile, 31 posti disponibili nel territorio faentino

Il bando si rivolge ai giovani da 18 a 28 anni, scadenza per la presentazione della domanda: 16 aprile

Più informazioni su

Il Servizio Civile nazionale ha indetto un bando per la selezione di quasi 30 mila volontari, in età compresa da 18 a 28 anni, da avviare nell’anno 2015 a progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Il 31 marzo a Palazzo Manfredi un incontro per illustrare tutti i progetti. Le domande di partecipazione al bando vanno presentate entro il 16 aprile.

 

Otto di questi progetti riguardano il territorio dell’Unione della Romagna Faentina, con la possibilità di impiegare 31 volontari.

Nove posti sono previsti nell’ambito del progetto “Stand by me” rivolto a prevenire e combattere i fenomeni di disagio nei minori; due posti sono previsti presso il Servizio Fenice di Faenza nell’ambito di un progetto finalizzato a incrementare e potenziare i servizi di accoglienza e di emergenza per combattere la violenza alle donne e ai loro bambini; quattro presso i Comuni di Riolo Terme e Solarolo per il progetto “Dalla collina alla pianura diffondiamo la cultura”; tre posti per il progetto “Scommettiamo su di te, per una biblioteca a misura di adolescente“, presso le biblioteche comunali di Faenza e Castel Bolognese .

L’assunzione di altri tredici giovani nel territorio faentino è inoltre prevista per quattro diversi progetti, uno realizzato dall’Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina (Asp) e tre dalla Caritas Diocesana di Faenza-Modigliana.

Il Servizio Civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, fra i quali assistenza, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

E’ un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro.

I giovani interessati alla selezione dei 31 volontari per i progetti previsti nel territorio faentino devono presentare domanda di partecipazione al Comune di Faenza, tramite posta raccomandata o consegna a mano al Servizio Archivio (piazza del Popolo, 31) oppure per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it.
Per i progetti promossi da Asp e Caritas le domande vanno invece indirizzate a questi enti.

Le domande vanno presentate entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015, data di scadenza del bando. I moduli sono scaricabili dalla home page del sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it) e dal sito del Servizio Civile nazionale (www.serviziocivile.gov.it).
Per illustrare l’attività di Servizio Civile e nello specifico i progetti faentini, è inoltre programmato un incontro martedì 31 marzo prossimo, alle ore 15.00, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Manfredi, rivolto a tutti i ragazzi interessati a fare questa esperienza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it), nella sezione “In Evidenza” della home page del sito istituzionale, oppure rivolgersi al Centro per le Famiglie del Comune di Faenza (tel. 0546 691872) o all’Informagiovani (tel. 0546 691878).

Più informazioni su