A Brisighella i papaveri sbocciano in Biblioteca

Oggi pomeriggio alle ore 17 nella Biblioteca Pasini presentazione del libro di Mauro Gurioli

Più informazioni su

Si intitola “Quando sbocciano i papaveri” il nuovo romanzo di Mauro Gurioli, ambientato tra il presente e la seconda guerra mondiale. Il rosso intenso dei papaveri – nei campi intorno alla via Emilia e sui deboli fianchi delle prime colline – custodisce una storia vecchia di settant’anni, ma viva sotto la patina di serenità del nuovo millennio. 
Il nuovo romanzo di Mauro Gurioli si affaccia sull’abisso in bianco e nero del 1944 e descrive, tra i vicoli della città sopravvissuti alla guerra, uno sguardo azzurro capace di accendere i colori di un passato da non dimenticare.

Il libro, che sarà presentato oggi pomeriggio, sabato 11 aprile, alle ore 17 alla Biblioteca Comunale “Carlo Pasini” di Brisighella, in viale Pascoli 1, parte integrante dell’iniziativa “Incontriamoci in Biblioteca”, si muove tra il tempo della guerra e presente, affrontando nello sviluppo della trama anche un tema di grande attualità: come raccontare alle nuove generazioni gli anni bui del secondo conflitto mondiale? Come spiegare ai giovanissimi la storia viva, quella del luogo in cui vivono, ora che restano pochi testimoni diretti di quel periodo drammatico? Con uno stile coinvolgente e vari colpi di scena, Gurioli invita il lettore a riflettere sulla libertà che caratterizza la vita di ognuno di noi nel presente: «Ora lo senti, il suono della libertà. Arriva alle orecchie del XXI secolo filtrato dal tempo, con un’intensità e un timbro diversi, ma immutato nella sua essenza. È l’inno di una piccola città che può continuare a vivere in pace».
NOTA BIOGRAFICA Mauro Gurioli è nato nel 1976 a Faenza, dove vive. Laureato in Scienze della Comunicazione, nel 2004 ha conseguito il Master in Editoria Cartacea e Multimediale. È stato finalista del Premio Carver 2003 con il romanzo www.le_mille_bolle_blu (Bacchilega 2000 e 2002). Nel 2006 ha pubblicato col padre Mario il libro di racconti Duemila e una terra. Lavora nel settore editoriale come autore, traduttore e redattore ed è presente in varie antologie.
Per informazioni: tel. 347 2567067, info@tempoallibro.it

Più informazioni su