Al via domani a Casola il primo weekend con la “Festa dei frutti dimenticati”

10-11 e 16-17 ottobre

Più informazioni su

Due week end (11-11 e 16-17 ottobre) dedicati ai gusti e sapori ritrovati: per il venticinquesimo anno ritorna la “Festa dedicata ai frutti dimenticati”, evento di richiamo nazionale che trova il centro nella comunità collinare di Casola Valsenio. In questa manifestazione si potranno trovare i prodotti dell’autunno per lo più rappresentati da piccoli frutti profumati, con colori caldi e da nomi molto particolari.

Tra gli altri si possono menzionare giuggiole, pere spadone e volpine, corniole, corbezzoli, azzeruole, sorbe, mele cotogne, mele della rosa, uva spina, senza però dimenticare noci, nocciole, melagrane, marroni e molti altri.

Durante la manifestazione il centro storico si riempirà di bancarelle, momenti di approfondimento (tecnici e divulgativi), stand gastronomici, degustazioni guidate, escursioni a piedi e in Mtb, visite guidate (Cardello), presentazioni di libri e mostre in cui si promuoveranno e valorizzeranno patrimoni enogastronomici e folcloristici che il mercato ha relegato a ruoli sempre più marginali.

Durante i due week-end non mancheranno anche mostre fotografiche e spettacoli di intrattenimento.

Immancabile saranno i concorsi dedicati alle marmellate, ai dolci a base di marrone ed alla bancarella più bella a cui si aggiunge anche un concorso fotografico.

In tema di gusto non mancheranno luoghi e spazi street dedicati alla degustazione di piatti e preparazioni con questi particolari frutti. Inoltre i ristoranti della zona propongono, per tutto l’autunno, la “Cucina ai frutti dimenticati“. Si tratta di piatti che utilizzano i prodotti tradizionali del territorio presentati secondo la consuetudine oppure in modo moderno che propongono una cucina gradevole, naturale e dal forte potere evocativo. Una novità di quest’anno sarà inoltre quella della presenza di chef stellati che presenteranno loro ricette ed interpretazioni di piatti in tema autunnale con i frutti dimenticati.

Per informazioni e programma dettagliato: Pro Loco Casola Valsenio tel. 0546 73033 oppure www.comune.casolavalsenio.ra.it.

Più informazioni su