Le Serate Artistiche degli Acquerellisti Faentini: oggi si parla di vino con Claudio Riponi

Più informazioni su

Continuano le serate artistiche dell’Associazione Acquerellisti Faentini. Oggi, martedì primo dicembre 2015 sarà il turno del Prof. Claudio Riponi che tratterà il tema “Comprendere il vino, approccio e tecniche”.

La serata, aperta a tutti e ad ingresso gratuito, avrà inizio alle 20.30 nella sede dell’Associazione in Via Canal Grande 46 a Faenza. 

Nel corso della conferenza sarà possibile degustare gratuitamente i vini della cantina “Nero del Bufalo” di Sant’Agata Sul Santerno con ciambella, scrocca denti e pizzette offerti dall’Associazione.

L’ospite sarà introdotto e presentato dall’Accademico Prof. Rolando Giovannini e dal capo progetto Stefania Salaroli.

Claudio Riponi, laureato in Scienze Agrarie, ha ricoperto varie docenze quali “Tecnologia delle bevande alcoliche”, “Istituzioni di tecnologie alimentari” e “Operazioni unitarie della tecnologia alimentare” nelle sedi universitarie delle Facoltà di Agraria rispettivamente di Udine, Ancona e Bologna. Tecnico esperto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (MIPAF) presso l’OIV, ha sviluppato ricerche sia in Italia che all’estero nel settore delle bevande fermentate (vino e birra) e distillate. In particolare si è interessato della caratterizzazione dei vini, dei succhi d’uva e di frutta, dei processi di vinificazione e di distillazione e dei coadiuvanti tecnologici. Autore di oltre 90 lavori editi (scientifici, tecnici e divulgativi), è stato relatore in numerosi convegni di carattere nazionale ed internazionale ed è revisore scientifico per la rivista Vignevini. Nel corso della sua carriera lavorativa dal 2004 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Direttore del CRIVE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Viticole ed Enologiche) dell’Università di Bologna e dal 1 novembre 2010 è Presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia presso il Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena.“

Più informazioni su