A Brisighella un omaggio a Romano dalla Verità

“La raffinatezza del segno nei suoi paesaggi a china” inaugura martedì 8 alle 15.30

Più informazioni su

La Memoria storica di Brisighella “I Naldi – gli Spada” intende portare l’attenzione su quegli artisti nati o vissuti per molto tempo a Brisighella: è il caso di Romano Dalla Verità. Romano Dalla Verità viene ricordato dalla Memoria Storica di Brisighella per avere rappresentato Brisighella in numerosi disegni a china, come si faceva una volta, semplicemente con uno sgabello sul posto, cogliendone tutti gli aspetti, da quelli più noti e scenografici agli angoli meno conosciuti, con un lavoro paziente, da cesellatore. 

Il segno delicato e pulito, la prospettiva rigorosa, l’equilibrio compositivo sono diventati segni distintivi e svelano l’imprinting del disegnatore tecnico nobilitato da una ricerca di identità. A rendere la sua grafica inconfondibile contribuiscono anche il gusto per l’inquadratura e la precisione nella rappresentazione dei particolari, che non sfuggono al suo occhio di osservatore attento e curioso.
La mostra mette in risalto questi aspetti, attraverso disegni di vario formato e soggetti dedicati non solo a Brisighella, ma anche alla vicina Faenza. Si chiude con due “nature morte”, un’incursione di Romano nella tecnica a olio che ebbe un seguito limitato alle sole mura domestiche, a dimostrazione del desiderio di ricerca e di nuove esperienze. Se è vero che “chi lavora con mani è un lavoratore, chi lo fa con le mani e con la testa è un artista”, allora Romano Dalla Verità è un vero artista, perché nella sua opera ha saputo coniugare manualità, intelligenza e soprattutto passione e cuore.
Orari mostra prefestivi, dalle 10 alle 12 – festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 -16.30 a richiesta 328 783 34660

Più informazioni su