Dall’Istituto tecnico Oriani di Faenza studenti in stages europei e accordi con le imprese

Più informazioni su

“L’Istituto Oriani di Faenza si è sempre dimostrato particolarmente attento a formare figure professionali capaci e competenti, in sinergia con le realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, in una dimensione europea. Fondamentale è il raccordo tra obiettivi educativi e formativi della scuola ed esigenze e fabbisogni professionali espressi dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca”: è quanto si legge in una nota stampa a cura dell’Istituto Oriani, nota nella quale viene presentato il progetto Erasmus Plus di alternanza scuola lavoro.

L’Istituto faentino effettua percorsi di alternanza scuola lavoro degli alunni sia sul territorio (per un totale di un centinaio di studenti coinvolti in stage aziendali), che all’estero, attraverso il programma Erasmus plus. L’alternanza è organizzata con modalità innovative, come la formazione sulla sicurezza effettuata on-line, certificata dalla Regione Emilia-Romagna, ed effettuata su una piattaforma gratuita, oppure Self Pa, che permette di monitorare le attività effettuate on- line dagli studenti, in preparazione al percorso in azienda.

Presenta inoltre la novità del monitoraggio dei ragazzi in stage attraverso google calendar, con il quale si controllano le presenze giornaliere (con l’obiettivo di abituare i ragazzi ai meccanismi di cloud e di calendario condiviso, sincronizzato con la mail) e di numerose altre attività svolte on line, come il resoconto del tutor aziendale e questionari effettuati dagli studenti.

L’Istituto Oriani di Faenza ha avviato importanti progetti di parternariato europeo, inserendosi nei finanziamenti dell’Unione Europea per la mobilità educativa e professionale. Nell’Unione Europea quasi 6 milioni di giovani sono disoccupati e al tempo stesso un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, vuole contrastare questo deficit di competenze fornendo opportunità di studio, formazione o esperienze lavorative all’estero, sollecitando al tempo stesso i sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani a orientarsi verso metodi di insegnamento e apprendimento basati su una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro e sulla mobilità come volano per l’innovazione e l’occupabilità. 

Ecco, dunque che quattordici alunni dell’Istututo Tecnico “A. Oriani”di Faenza, attraverso tale programma, nell’estate del 2015 hanno svolto periodi di stages di un mese in aziende di Parigi, Dresda, Derry, Valencia e Malta e, dopo un’accurata preparazione, sono rientrati con referenze ottime, pieni di entusiasmo e di nuovi piani per il loro futuro.

Le Aziende partner sono state: Derry: Global Equipment Spares (Mechanical Industry Business Administration) , Derry City Council (Local development ), Betteronics (Information technology) / Malta: ERREMME Recruitment (Business, Marketing & Administration), Heritage Malta Tourism (management & Administration),JJ SCERRI Ltd (Business, Marketing & Administration ) / Valencia:Explorer Viajes (Tourism, Office adm. & customer care ),HOTEL SOL PLAYA (Hospitality, Reception & office adm) / Dresda: Leonardo Büro Part Sachsen (International Mobility ),WBS Training Schulen (Office Adm. -Education) / Parigi:Hotel Leonard de Vinci (Hospitality ), 13 Pour Tous (Socio-cultural).

L’esperienza ha dato origine anche ad un ebook gratuito http://www.homelessbook.it/arch/docs/123/FINALE_Web_HB_Gocce-di-giovanile-saggezza.pdf .

Per il 2016 sono in partenza altri 4 alunni, tutti in stages in aziende del Regno Unito e nei prossimi anni si cercherà di aumentare esperienze di questo tipo, anche tramite esperienze di partenariati stategici con scuole ed imprese europe.

Per la gestione operativa del progetto è stato creato un Comitato tecnico scientifico che si occupa dell’individuazione di strategie per ridurre il divario tra le competenze in uscita dalla scuola e quelle richieste dalle imprese.

Il Comitato è formato dal Dirigente, Fabio Gramellini, dai collaboratori della dirigenza, Marco Lega e Alberto Barchi, da Pier Vincenzo Peroni coordinatore del corso Costruzioni Ambiente e territorio, da Cecilia Drei, responsabile dell’alternanza scuola lavoro, Rosanna Freguglia , responsabile orientamento in uscita, da Sauro Calderoni e Bruna Camurani in rappresentanza del Collegio dei Geometri, dal Presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Ravenna Damiano Berti, da Jader Dardi per CNA, Francesco Carugati per Ascom, Manoela Baldi per Confindustria Ravenna.

Nella foto – In alto, da sinistra: Zaccherini Beatrice, Barchi Roberta, Victor Sirbu, Zauli Greta, Casalini Marco, Piraccini Matteo, Zaccherini Alex, Succi Valerio, Said Mohamed. In basso, da sinistra: Ndyae Asta, Savini Giulia, Rustichelli Alice, Silvagni Linda,Taglioli Elisa.

Più informazioni su