Concerti, incontri, laboratori e cinema: la settimana dei locali Condens in centro a Faenza

Più informazioni su

Tanti gli appuntamenti dell’associazione Condens che animano il centro storico di Faenza in questa settima. Oggi al Nove100 Caffé, l’azienda leader del settore turistico CartOrange incontra il pubblico alle ore 21 per offrire idee di viaggio: itinerari che uniscono la dimensione del viaggio e quella del Sapere.

Al cinema Sarti continua martedì 16 febbraio alle h.21 la rassegna dedicata al giovane cineasta canadese Xavier Dolan (“Mommy”) con la proiezione del film “Les Amours Imaginaires”. Il percorso cult cinematografico prosegue al Clan Destino con il cineclub SCAGLIE: mercoledì 17 febbraio alle 21:30 “TAG” di Sion Sono, dal Giappone un horror di rara freschezza.

Mercoledì 17 febbraio si aprono le collaborazioni fra la Casa del Disco (corso Mazzini 38) e gli associati a Condens: alle 18:30 l’autore Fabio Ciminiera (Jazz Convention) incontra i clienti del negozio di dischi per parlare del suo libro “La musica non è scontata“, una fenomenologia dell’ascolto ai tempi di internet. Aperitivo a cura di Zingarò Jazz Club, che invita il pubblico al concerto di Marco Ponchiroli & the New House Quartett, la stessa sera alle 22. Marco Ponchiroli (pianoforte), Alberto Vianello (sax tenore, sax soprano), Daniele Vianello (contrabbasso) e Igor Checchini (batteria): quartetto nasce spontaneamente con la comune esigenza di far musica in totale libertà. Il repertorio si basa su composizioni originali senza trascurare l’omaggio ai grandi del jazz e agli standard. I brani sono interpretati ed arrangiati coralmente e sviluppano un processo creativo che attraverso l’ascolto reciproco fanno risaltare le tendenze stilistiche dei quattro.

Venerdì 19 febbraio lo storico gruppo rock/blues Colicalamenta suona cover anni ’60 e ’70 al Piccadilly Pub alle ore 22. 

La serata prosegue al Clan Destino con l’esplosivo appuntamento rock’n’roll-garage “Acme!” con i DJ Antonio Fabbri e Marco Turci. 

Al Giradischi Club la serata mensile Snoopy Club con il live dei Montefiori Cocktail e e a seguire la più bella dance ’80/’90 & house story con i dj’s Massimo Padovani e Matteo Esse.

Il ciclo di collaborazioni fra Casa del Disco e Condens prosegue sabato 20 febbraio con lo showcase acustico del gruppo Vale & the Varlet alle ore 19, a cui seguirà il concerto completo al circolo Prometeo, ore 22. “Vale & The Varlet” sono Valentina Paggio al pianoforte, voce e batteria elettronica e Valeria Sturba al violino, theremin, sample keyboards, effetti d’ogni sorta. Un duo che è come un’orchestra tascabile, che si muove tra imprevedibili derive fresche, verdi e colorate per raccontare storie vere, sgangherate, di insonnie ed amori nuovi. Due anni di registrazioni in casa e finalmente nasce “Believer”, il loro primo album uscito il 2 Febbraio, dopo una lunga strada fatta di tanti concerti su palchi piccoli (anche alla Casa del disco 3 anni fa) con le tastiere in equilibrio su tavoli da caffè, palchi in parquet a scuotere il didietro, palchi che sono strade, piazze, palchi che son serre immerse nel verde.

Sabato 20 al Clan Destino, suona la Paolino Paperino Band, dalle ore 23 (abbondanti). Gruppo di punta della scena punk nazionale sin dai primi anni ’90, la Paolino Paperino Band non necessita di presentazioni. Dopo un silenzio durato anni ed il vuoto nel cuore di tanti hardcorers, ritornano nel 2013 con un nuovo album e – soprattutto – con la ristampa dello storico Pislas del 1993, le cui bobine si autodistruggeranno fatalmente appena ultimata la rimasterizzazione delle stesse, come nei migliori Spy Movie. Per la prima volta nella loro pluridecennale carriera , si apprestano a mettere a ferro e fuoco il Clan con tutta l’irriverenza, la ferocia e la demenzialità che sono loro proprie in un’orgia di pogo intergenerazionale.

Al Caffè Ventisette DJ set funky con i DJ Frederick Rouge De Lagardene e Andrea Pasi per la serata “Funk You”.

Domenica 21 febbraio abituale appuntamento al Giradischi Club con il Sunday Up Gran Caribe, aperitivo al piano di sopra dalle ore 18:30.

Al Clan Destino prosegue il cineclub Scaglie con il film “Happy People: A year in the Taiga” di W. Herzog e Dmitry Vasyukov (Germania 2012) 90 min.: domenica 21 alle ore 17:30.

Lunedì 22 febbraio il cinema Italia accoglie la rassegna Lunedì Cult Movie con il film documentario “Bella e perduta” di Pietro Marcello, Con (voce) Elio Germano, 86 minuti – Italia 2015.

All’Osteria della Sghisa, lunedì 22, arriva lo chef stellato per la cena a tema “Tempi di Recupero“: dopo 10 anni al fianco di Vissani e un bel periodo al Povero Diavolo a Torriana, lo chef Riccardo Agostini apre il suo Piastrino a Pennabilli e si aggiudica una stella Michelin.

Lunedì 22 alle 21 secondo appuntamento per il laboratorio gratuito “Scrivi che ti passa” condotto da Laura Cerini al Nove100 Caffé: tre incontri serali (lunedì 15, 22 e 29 febbraio) per scrivere e capire di sé guidati da piccole letture e accompagnati da calde tisane e piacevoli vini.

Più informazioni su