Sei concerti gratuiti in quattro giorni in centro a Faenza. Con l’associazione Condens

Più informazioni su

Mercoledì 24 febbraio alle 22, la stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza prosegue con Indian Summer, il quartetto guidato dal trombettista Giacomo Uncini e formato da Carlo Petruzzelli salla chitarra, da Ludovico Carmenati al contrabbasso e da Massimo Manzi alla batteria. La serata avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Indian Summer nasce dalla collaborazione tra Giacomo Uncini e Carlo Petruzzellis. Il quartetto punta a fondere melodia e tradizione del jazz, guarda ai richiami etnici attraverso una modernità elettrica. Una linea che muove dal Brasile, attraversa le diverse stagioni del jazz, ne rilegge ritmi e intenzioni. Il quartetto presenta il suo nuovo lavoro discografico, chiamato appunto Indian Summer, pubblicato dall’etichetta Notami Edizioni: nel disco è presente, come ospite, Giulio Carmassi, il polistrumentista italiano chiamato da Pat Metheny a far parte della Unity Band, la formazione con cui ha registrato il suo recente disco Kin.

Sempre mercoledì 24 febbraio alle ore 22 l’Osteria della Sghisa ospita il concerto dei Consorzio Portuali. Il Consorzio nasce quando Francesco Senni (ristoratore) e Christian Canducci (edicolante) incontrano Andrea Danesi (venditore d’auto) per lavorare ad un repertorio di canzonette messe da parte negli anni per la vecchiaia, come una sorta di pensione integrativa per la passione. I ragazzi suonano basso, chitarra e batteria, ma soprattutto cantano. Come i gruppi Beat degli anni ’60 amano creare cori armonizzati e colorati, talmente anacronistici da rendere il progetto quasi futuribile. Ma il suono rimaneva comunque troppo scarno così entrano in scena Massi Amadori (Mazapegul , Opez, Jang Senato, Vip 200, Ex ), famoso per il suo sound desertico e surfista e Dimitri Mazza, un cantautore e chitarrista da osteria e arrangiatore Grecobresciano con una voce potente e un’energia unica. Nel 2015 pubblicano l’esordio discografico “Nessun Nord” e si autocitano: “Sul mare si muove tutto, se soffri il mal di mare ti ho già detto tutto”. 

Giovedì 25 febbraio alle 22 i tedeschi Brain Traps si fermano al Clan Destino, che raddoppia i concerti della settimana con Squadra Omega sabato 27. Tedeschi come l’etichetta per cui escono, i Brain Traps hanno studiato a lungo sui vinili dei Superchanger. Essendo contemporanei non potevano che accodarsi al migliore rock’n’roll odierno. Il loro garage lo-fi è aromatizzato da melodie orecchiabili di stampo Sixties filtrate da Black Lips e compagni. Il disco omonimo appena uscito su Alien Snatch! Rec. risulta a tratti irresistibile per gli amanti del genere, e rischiano di essere uno di quei concerti dove si suda molto.

Venerdì 26 febbraio alle 22 è il Piccadilly Pub ad ospitare chitarre dal vivo: sono i Memorabilia80, cover band che ripropone classici pop (e recuperi inaspettati) degli anni ’80 in chiave rock: Madonna, Billy Idol, Rettore, Duran Duran, etc. Ne fanno parte Rita Zauli (voce), Daniele Scarazzati (chitarra e campionatore), Marco Mignogna (basso), Luca Lambertucci (batteria e cori), Rodolfo Liverani (tastiere).

Sempre venerdì 26, al Giradischi Club, si festeggia la cura per il corpo con il “Love your body party”, più dame e cavalieri dei rioni in festa. In console “Oh La La” i DJ resident Antonio Belcastro e Africo.

Sabato 27 alle ore 23 il Clan Destino ospita una delle band italiane più interessanti: Squadra Omega. Il 2015 è stato un anno particolarmente proficuo per la Squadra Omega. Il collettivo, che riunisce eminenze grigie della scena underground nazionale (With Love, Movie Star Junkies e Mojomatics solo per citarne alcuni), pubblica infatti ben tre LP in cui fornisce altrettante visioni di sé e del suo caleidoscopico universo fatto di Psichedelia, Kraut Rock, Avant Jazz, Impro, Post Rock, Soundtrack da B Movie.

Al circolo Prometeo, sabato alle 22, suona Zenigma Project: Gianluca Del Prete (piano) e Jader Nonni (batteria e percussioni) si tuffano nell’improvvisazione più totale tra l’ambient e il jazz: l’interplay fra i due musicisti è la chiave alchemica che conduce la ricerca espressiva e una ispirazione narrativa che si rinnova ad ogni esibizione.

Cinema e Parole:

  • Lunedì 22 h.21:15 Cinema in Centro: “Bella e perduta” di Pietro Marcello – cinema Italia + Ristorante Arbusto
  • Martedì 23 h.21:15 Cinema in Centro: “Il Segno di Venere” di Dino Risi – cinema Sarti + SOS Donna + Cineclub Raggio Verde
  • Martedì 23 h.18:45-20 circolo Prometeo: English Conversation Club: chiacchiere in inglese per ogni età e livello
  • Martedì 23 h. 20:45 Nove100 Caffé: Cartorange presenta Viaggi di Nozze
  • Mercoledì 24 h.21:30 Clan Destino/cineclub Scaglie: “Cop Car” di John Watts
  • Sabato 27 h.17:30 circolo Prometeo: presentazione del libro “102 chili sull’anima – La storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità” di Francesca Sanzo
  • Lunedì 29 h.21:15 Cinema in Centro: “Macbeth” di Justin Kurzel – cinema Italia + Ristorante Arbusto
  • Lunedì 29 h. 21 Nove100 Caffé: “Scrivi che ti passa” Laboratorio gratuito di scrittura creativa condotto da Laura Cerini

Più informazioni su