Conclusa una prima esperienza di stage a Oberasbach per uno studente di Riolo Terme

Significativa collaborazione tra l’Associazione Gemellaggi Citta’ di Riolo Terme, l’Associazione Culturale di Oberasbach e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri di “Artusi”

Più informazioni su

Dopo un mese di esperienza all’estero, è rientrato a Riolo Terme lo studente del locale Istituto Alberghiero, Davide Tavalazzi. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme, l’Istituto Alberghiero “P. Artusi”, l’Associazione culturale e il Comune di Oberasbach, il giovane studente ha avuto la possibilità di svolgere uno stage all’estero, in Germania, nella città gemellata con Riolo Terme dal 2005.

Ospite presso una famiglia tedesca, durante il soggiorno a Oberasbach il ragazzo, che ha frequentato quest’anno la classe terza, ha fatto un’esperienza molto varia presso l’hotel Bomonti situato nel centro della città e si occupato delle colazioni, della pulizia delle stanze, del servizio bar secondo le necessità. Ha avuto la possibilità di perfezionare la lingua tedesca che già sta studiando da tre anni.

Durante il periodo di stage ha ricevuto la visita del Sindaco di Oberasbach Birgit Huber che ha verificato di persona l’andamento del progetto e gli ha portato i saluti della città e ha ringraziato l’Hotel Bomonti per la collaborazione dimostrata.

“Siamo molto contenti di avere collaborato per dare vita a questa esperienza che aiuta soprattutto i giovani a sentirsi veramente europei” – commenta il Sig. Arnold Lehmann, membro dell’Associazione Culturale di Oberasbach. Da parte italiana il Presidente dell’Associazione Gemellaggi di Riolo Terme sottolinea –“grande è la soddisfazione per aver realizzato questo stage, che sarà un modello per il futuro. Positivo soprattutto il coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero nelle attività di gemellaggio.” E continua: “sempre di più l’Associazione Gemellaggi si rivolge ai giovani nelle proprie attività. Dall’anno scorso è attivo il progetto Insieme ai giovani che ogni anno da’ la possibilità di svolgere un mese di stage in Normandia a un giovane del nostro territorio”.

Più informazioni su