Successo a Mantova per la 1a edizione di “1000 giovani per la Festa della Musica” a cura del Mei

Più informazioni su

Il Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini si è complimentato con il MEI per l’organizzazione l’altra sera della Festa dei 1000 Giovani per la Nuova Musica a Mantova nella Capitale Culturale d’Italia

La manifestazione è stata sostenuta dal Mibact, dalla Siae, dal Comune di Mantova, dall’Anci, dall’Aifpm e realizzata con la collaborazione di Arci, Dismamusica, Rete dei Festival, I-Jazz, Officine Buone e grazie al patrocinio del Silb, Assomusica, Musicis e tanti altri partner. Ogni anno il sabato precedente la Festa della Musica del 21 giugno toccherà la Capitale Culturale d’Italia: nel 2017 toccherà a Pistoia. L’idea è del Ministro Franceschini, curata dalla Direzione Generale dello Spettacolo guiudata da Onofrio Cutaia e Paolo Masini, su proposta di Giordano Sangiorgi, patron del Mei.

Mogol, Luca Barbarossa, Ernesto Assante e Gino Castaldo, al Teatro Bibiena di Mantova, hanno tagliato il nastro, dando il via a una lunga kermesse che ha visto protagonisti sui tanti palchi, sparsi per la città, quasi 200 artisti e band under 30, provenienti da tutta Italia e guidati da Eugenio Bennato, Tosca, Tricarico, Zibba, Peppe Voltarelli, Kutso, Stefano Saletti, Mauro Negri, Patrizio Fariselli, Omar Pedrini, Marco Ferradini e tanti altri.

“Un plauso al Mibact per aver istituito ufficialmente la Festa della Musica, con il sostegno della Siae, e averla integrata definitivamente con la cultura, un programma tv musicale per i giovani legata a una Woodstock della Canzone per Giovani, un sempre più stretto rapporto tra musica e scuola, il sostegno alla recente proposta del decreto di legge sulla musica che indica le quote per i giovani artisti in radio – dichiarano Paolo Masini del Mibact e Giordano Sangiorgi del Mei – : questi alcuni dei punti emersi dagli interventi di apertura, corroborati da alcuni dati significativi come l’incremento del 10% della vendita degli strumenti musicali, un fatturato che sfiora i 15 milioni di euro sui festival e concerti di artisti under 30 nei circuiti Arci e Rete dei Festival e un sempre maggior utilizzo del tax credit sulla produzione di opere primi degli esordienti, rivelano una vitalità del settore che merita un sempre maggiore sostegno e attenzione. La Festa della Musica dei 1000 Giovani a Mantova ha confermato la grandissima attenzione e voglia di musica tra i giovani che, nonostante una breve interruzione per la pioggia, con migliaia di presenze nel centro storico fino a notte fonda hanno confermato la grande vitalità della nuova musica italiana. L’appuntamento quindi, dopo la prima bella edizione a Mantova Capitale della Cultura 2016, è a Pistoia, che raccoglie il testimone come Capitale il prossimo anno, per proseguire e sviluppare questo progetto”.

Sangiorgi, sottolinea una nota del Mei ha celebrato così anche con questo evento i 20 anni della importante manifestazione faentina. Il Nuovo Mei 2016 torna a Faenza dal 23 al 25 settembre con una formuila totalmente rivoluzionata.

Più informazioni su