Diploma europeo per il Comune di Riolo Terme. Cerimonia di premiazione a Strasburgo

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme

Più informazioni su

La città di Riolo Terme ha ottenuto il Diploma Europeo, nell’ambito del Premio Europa. La comunicazione, dell’importante risultato conseguito, è giunta da parte della Commissione questioni territoriali dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Questa onorificenza costituisce un riconoscimento degli sforzi compiuti dal Comune di Riolo Terme in favore della diffusione dell’ideale dell’unità dei popoli d’Europa.

Il Diploma è il passo iniziale che può portare all’assegnazione della Bandiera e la placca d’onore e ha come obiettivo incoraggiare i comuni a sviluppare i loro sforzi europei nel cammino verso l’attribuzione del Premio Europa, massimo riconoscimento istituzionale a livello europeo, creato nell’ormai lontano 1955.

Il Consiglio d’Europa è stata la prima organizzazione comunitaria europea ad essere fondata. Tra le varie sue attività sicuramente quelle più importanti sono la promozione e la tutela della democrazia e dei diritti umani negli stati aderenti (nel suo seno opera la Corte europea dei diritti dell’uomo). Attualmente la comunità del Consiglio d’Europa è più vasta dell’Unione europea e conta 47 stati membri, dall’Islanda fino a Ucraina e Russia e svariate ex-repubbliche sovietiche (tra cui Georgia e Azerbaigian) con anche la Turchia.

Il Presidente della Commissione Jean Claude Frécon ha consegnato ufficialmente il diploma a Strasburgo durante la sessione dell’Assemblea del Consiglio d’Europa all’Assessore Conti Emanuele in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale accompagnato da Pierpaolo Ronchi Segretario dell’Associazione Gemellaggi Citta’ di Riolo Terme. Sono solo 12 i Comuni europei ad aver ottenuto quest’anno il Diploma Europeo. Tre gli italiani: oltre a Riolo Terme anche Formigine in provincia di Modena e Carpignano Sesia in provincia di Novara.

“Il premio è sicuramente un risultato che onora tutta la città – dichiara il Presidente dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme Conti Valerio – e che insieme all’Amministrazione Comunale ci stimola a proseguire sulla strada dei rapporti internazionali e dei gemellaggi”.

Info www.gemellaggirioloterme.it  – 333/2734448 – gemellaggirioloterme@libero.it 

Più informazioni su