Turismo sociale, Viaggi Erbacci di Faenza presenta il progetto “SenSInViaggio”

La presentazione sabato 1 ottobre al MIC: una iniziativa per superare il concetto di disabilità e rendere accessibile a tutti l’emozione di un viaggio

Più informazioni su

Il viaggio come esperienza emozionale per tutti. Con questa intenzione il Gruppo Erbacci di Faenza presenta il suo progetto turistico “SenSInViaggio”, una nuova forma di accessibilità all’emozione della scoperta e dello svago, dedicato a tutte quelle famiglie che stanno attraversando situazioni e difficoltà particolari.

Appuntamento a sabato 1 ottobre al Museo Internazionale delle Ceramiche (Sala delle Classiche), con la presentazione in anteprima del progetto da parte del Gruppo Erbacci. L’evento ha inizio alle ore 16.45 e il programma prevede gli interventi del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Isola, quello dell’Assessore ai servizi Sociali e alle Pari Opportunità Claudia Gatta e di alcuni operatori del Centro delle Famiglie. Seguiranno la descrizione delle giornate e degli itinerari del progetto, per concludere il tutto con un buffet ed uno spettacolo di danza ideato per l’occasione dalla Compagnia Iris. Inoltre, durante il pomeriggio di presentazione saranno aperte le iscrizioni ai singoli viaggi e tutti i bambini presenti potranno usufruire di un laboratorio creativo gratuito.

Location d’eccezione, in Italia e non solo, saranno le realtà scelte per questa progettualità. Mete di grande valore turistico, artistico e di importanza culturale e storica si potranno così vivere in abbinamento a momenti di divertimento e spensieratezza, il tutto incentrato sulla valorizzazione e la differenziazione del viaggio in legame diretto con i cinque sensi. Un percorso esperienziale ed autentico, dedicato al tatto, all’udito, al gusto, all’olfatto e alla vista che si alternerà tra città importanti come Venezia, Innsbruck, Perugia e location più particolari come Capalbio, Bagno di Romagna e Borgo Valsugana.

SenSinViaggio è un progetto che nasce dalla volontà del Gruppo Erbacci di unire le famiglie in una comunità in viaggio dove anche chi ha disabilità di ogni genere possa sentirsi coinvolto e a proprio agio. Ogni giornata si compone di più esperienze, workshop e laboratori per grandi e piccini realizzati in collaborazione con Anna Maria Taroni, Arteterapeuta in formazione.

Oltre a questa finalità sociale, il progetto “SenSInViaggio” ha come obiettivo, grazie al coinvolgimento del Centro per le Famiglie, la donazione di parte del ricavato di ogni giornata ad un’associazione di supporto psicosociale per gli adulti e i bambini colpiti da una perdita famigliare.

Per informazioni: Viaggi Erbacci, Corso Mazzini 23, 054626777, customercare@viaggierbacci.it

Più informazioni su