Inaugura oggi la mostra fotografica di Gabriele Albonetti a Faenza

“Slow as molasses” oggi alla Bottega Bertaccini. La mostra resterà aperta fino al 3 dicembre

Più informazioni su

Venerdì 4 novembre 2016 alle ore 18, presso la Bottega Bertaccini di Faenza, inaugurazione della mostra fotografica di Gabriele Albonetti “Slow as molasses” Gabriele Albonetti è nato a Faenza nel 1991 e risiede a Riolo Terme.

 

Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico E. Torricelli, si è dedicato alla fotografia parallelamente agli studi di economia, management e comunicazione. Una passione, la fotografia, sviluppatasi fin dall’adolescenza e che si è andata definendo durante il percorso degli studi universitari. Attualmente frequenta il Master di fotografia Still Life a Bologna, presso Spazio Labo’.

 

Predilige la fotografia di Architettura in cui la ricerca delle forme viene declinata in ogni suo elemento costitutivo. Il titolo della mostra, che cita una frase dal film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight” (“Slow as molasses”, lento come melassa), pone l’accento sulla necessità, oggi sempre più impellente, di procedere lentamente per tornare ad essere capaci di ascoltare e osservare.
Anche per la fotografia – ci suggerisce il giovane autore – si potrebbe prendere a prestito la frase di Massimo Troisi quando diceva “La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve”.

Rispettando il ruolo della fotografia come atto conclusivo di una ricerca personale, dice Gabriele Albonetti: “Non scriverò molto circa le foto esposte, aggiungendo parole ed interpretazioni ad una forma espressiva che possiede già di per sé la sua essenzialità. Farlo, significherebbe limitarne la possibilità di entrare a far parte dell’esperienza comune, toglierle soggettività”.

La mostra resterà aperta fino al 3 dicembre. Orari: 9,30-12,30 / 15,30-19,30 (chiuso domenica e lunedì mattina)

Più informazioni su