Quantcast

Balletto, musica, letteratura, illustrazione e cibo all’antico Convento Emiliani di Fognao

Un percorso culturale con tutti i sensi

Più informazioni su

Nel fine settimana all’Antico Convento Emiliani di Fognano va in scena “Viaggio nel Rinascimento”, una serie di appuntamenti culturali tra danza, musica, letteratura, illustrazione e cibo ispirati al Cinquecento.

 

 

Sabato 3 dicembre, opportunità unica di immergersi nel mondo della letteratura di Tolkien. L’ Associazione Italiana di Studi Tolkiniani (AIST) arriverà da Roma per presentare in anteprima il nuovo calendario ‘Lords for the Ring 2017’, che potrà anche essere acquistato e firmato da uno dei suoi autori, Ivan Cavini, direttore artistico di FantastikA (Fantastic Art Live).
Il noto designer specializzato in temi fantastici ed esperto in tecniche digitali di ‘matte painting’ con cui ha firmato i cosiddetti comic 4.0 presenterà il libro ‘Middle Art Book’.

Ivano Avoni, falconiere veterinario spiegherà come questo nobile rapace fosse una sorte di status symbol per l’epoca e come si addestra oggi.
Prima dello spettacolo di danza (alle ore 17 sabato “L’Ordine della Torre” e domenica “Lo scrigno del drago”) i Tamburi di Brisighella con gli Sbandieratori del Rione Rosso di Faenza condurranno il pubblico in una magica atmosfera nel chiostro del convento.

Domenica mattina suoneranno dal vivo durante la messa solenne un duo di organo e violino e nel pomeriggio si potranno sentire di nuovo le note del Cinquecento in un concerto di Chiara Cattani (clavicembalo) e Roberto Noferini (violino).

 

La gastronomia rivisitata sulla scia del Rinascimento proporrà ricette dei secoli XV e XVI recuperate per l’occasione: sabato 3 a cena col ‘menú Federico II’, e domenica 4 a pranzo con il ‘menú Caterina Sforza’.

 

Per prenotare: epdanzarte@yahoo.it o numero 338 9844125

Più informazioni su