Quantcast

Bottega Bertaccini: domani la presentazione del libro-cd di Cesare Reggiani

Domenica 4 dicembre alle ore 17:30, alla Bottega Bertaccini di Faenza, Cesare Reggiani presenta il libro-CD "A Peacock in Dundee" e la sua casa editrice "a2mani"; E poi ospiti a sorpresa, interventi musicali dal vivo, tarallucci e vino

Più informazioni su

Se c’è a Faenza un artista che ha sempre voglia di sperimentare, di mettersi in gioco, di provare strade nuove, quello è Cesare Reggiani. Dopo una attività ormai quarantennale come fumettista, illustratore, pubblicitario, pittore (e musicista), ora ci prova anche a fare l’editore, ma non un editore qualsiasi.

 

Intanto il nome, “a2mani”, che rimanda al popolare adagio “due mani sono meglio di una”, sinonimo di collaborazione, sintonia, sinergia, condivisione fra artisti di diverse discipline, poeti, musicisti, pittori, illustratori. Dal loro incontro, dal dialogo fra immagini letteratura e musica, nascono queste pubblicazioni preziosissime: libri d’artista, CD, multipli prodotti in serie limitata, progettati e realizzati “a mano”, uno ad uno, con grande amore e grande cura, dalla scelta dei materiali alla qualità della stampa, alla confezione che, insieme alla tiratura limitata, rendono queste opere oggetti da collezione.

 

Sono stati coinvolti nelle prime pubblicazioni Nedo Merendi, Alessandra Bonoli, Paolo Melandri, Massimo Montevecchi, Paolo Giovannini, Franco Bertoni.

 

Nella giornata del 4 dicembre verrà presentato in particolare “A Peacock in Dundee“, un libro illustrato da Reggiani e accompagnato da un CD con le musiche degli HistriX. Da sempre Reggiani ha avuto la passione di inventare dei limerick, quei brevi componimenti poetici tipici della tradizione ottocentesca anglofona, resi famosi da Edward Lear. Sono poesie di 5 versi, divertenti, umoristiche, con un andamento circolare (solitamente si finisce dove si è cominciato), che attraverso l’uso del nonsense e del gioco verbale cercano di stimolare il sorriso.

 

“A Peacock in Dundee” è la versione in inglese di un lavoro che Reggiani aveva fatto nel 2008 dal titolo ” Unocadirò” . L’autore ha prodotto una versione a colori dei disegni originali a china affidando la traduzione in inglese a David Smith.

 

Il CD allegato contiene un umoristico filmato musicale con i testi che scorrono sotto le immagini: una sorte di karaoke per tutte le età.

Più informazioni su