Quantcast

Palazzo Milzetti, tutti gli eventi di questo fine settimana

Più informazioni su

Oggi ingresso gratuito per i cittadini con disabilità e per i loro accompagnatori per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Domani ingresso gratuito per tutti, come in tutti i musei statali; e per l’Immacolata, apertura festiva.

Calendario

 

Sabato 3 dicembre

Giornata internazionale delle persone con disabilità

INGRESSO GRATUITO per i cittadini disabili e per i loro accompagnatori

 

ORE 15 VISITA GUIDATA Scopri il tuo MUSEO!

a cura dei Servizi Educativi del Museo e intervento itinerante, intrecciato alla visita guidata LE DANZE A PALAZZO Performance della Compagnia Iris che presenta il progetto Corpo e Azione in Rete attraversando le splendide sale del museo ingresso fino ad esaurimento posti

 

La giornata ha come scopo quello di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie e di rendere loro più accessibili i luoghi d’arte ed il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo e per agevolarne la fruizione.

 

Palazzo Milzetti, Museo dello Stato, accessibile ai disabili in tutto il suo percorso grazie ad un ascensore che serve i piani (ad eccezione delle cucine nel seminterrato e della saletta da pranzo al piano terra) aderisce all’iniziativa, proponendo alle ore 15 una visita guidata gratuita per i cittadini disabili ed i loro accompagnatori, a cura dei Servizi Educativi del Museo, intrecciata ad una innovativa performance contemporanea a cura della Compagnia Iris.

La visita proposta- un progetto del MiBACT, ideato e realizzato in collaborazione con i Servizi Educativi dei musei- è un’esplorazione del museo alla scoperta dei suoi segreti: oggetti e ambienti inconsueti e straordinari, segnalati in apposite mappe, e delle storie che possono raccontare. Le mappe conducono in maniera stimolante e divertente a scoprire i tesori raccolti nel museo e per l’immediatezza del loro linguaggio, la grafica accattivante, l’interesse dei contenuti, sono apprezzate anche dal pubblico con specifiche difficoltà e rappresentano un valido strumento di inclusione e di conoscenza della cultura italiana anche per le comunità straniere.

La performance fa invece parte del progetto Corpo e azione in rete, che mira al dialogo con altre realtà e fasce della cittadinanza, utilizzando il lavoro con il corpo come mezzo per il dialogo e la comunicazione profonda e l’inclusione di tutti i cittadini, di qualsiasi provenienza e speciale abilità. Si ricorda, inoltre, che l’accesso ai musei e ai luoghi della cultura prevede l’ingresso gratuito tutto l’anno per “i cittadini dell’Unione europea portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria”. L’appuntamento è fino ad esaurimento posti.

 

Domenica 4 dicembre

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE, INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI STATALI

Apertura 9.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18 ORE 15

VISITA GUIDATA Scopri il tuo MUSEO! a cura dei Servizi Educativi del Museo ingresso fino ad esaurimento posti

 

Giovedì 8 dicembre

Apertura festiva 8.30 – 18.30/ultimo ingresso 18 ore 15.30

VISITA GUIDATA a cura dei Servizi Educativi del Museo ingresso fino ad esaurimento posti

L’ attività didattica è gratuita ed è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso Dove non specificata la gratuità, l’ingresso è con biglietto del museo. Le attività didattiche sono incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso

Intero € 4,00 – Ridotto € 2,00 (fra i 18 e i 25 anni)

Gratuito fino a 18 anni, per studenti, personale Mibact, soci Icom, altre categorie convenzionate e la prima domenica di ogni mese.

Più informazioni su