8 marzo 2017: tutti gli eventi dell’Unione per la Giornata internazionale della Donna

Più informazioni su

8 Marzo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Anche l’Unione della Romagna Faentina, attraverso gli Assessorati alle Politiche e cultura di genere dei vari Comuni, in collaborazione con l’Associazione SOS Donna di Faenza, come ogni anno vuole offrire momenti per riflettere sui passi fatti su questi temi e quelli ancora da compiere.

Il consueto cartellone comune delle iniziative per l’8 Marzo “Ma adesso io”, contiene gli eventi che ogni comune realizza sul proprio territorio in collaborazione con tutte quelle Associazioni, Enti ed Istituzioni che fanno del loro lavoro uno strumento quotidiano di informazione civile, di sostegno e di cultura del rispetto di ogni differenza.

In un arco di tempo che va dal 4 marzo al 22 aprile, più di venti diverse iniziative cercheranno di ricordare, con strumenti diversi, il valore dell’identità di ogni persona e il rispetto dell’essere umano a prescindere dal sesso, un’occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze (vedi depliant allegato).

Al programma di eventi specifico per ogni territorio è stata affiancata una iniziativa comune: la celebrazione della prima donna laureata della storia, una italiana, per la precisione veneziana, Elena Lucrezia Corner Piscopia, laureata in Filosofia all’Università di Padova il 25 giugno 1678, anni in cui per una donna era quasi impossibile intraprendere un simile percorso di studi.

Nella giornata dell’8 marzo ogni Comune esporrà fuori dalla Residenza Municipale e da ogni luogo sede di evento, una locandina commemorativa per offrire visibilità a questa italiana illustre. In autunno verrà ripreso il tema delle “donne illustri” con l’organizzazione di un convegno dedicato.

Tutto il programma delle iniziative pensate per l’8 marzo è visualizzabile in allegato. I primi appuntamenti partono da domani, sabato 4 marzo, a Brisighella e Solarolo.

Più informazioni su