Riolo Terme, si è chiuso il progetto “Con-cittadini”

Più informazioni su

È giunto al termine il percorso progettuale Con-cittadini 2016/2017, promosso dall’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna e svolto grazie alla collaborazione con l’Istituto comprensivo “G. Pascoli” di Riolo Terme, con la professoressa Martuzzi e la dirigente scolastica Raffaella Valgimigli. Un progetto che durante l’anno scolastico ha permesso ai ragazzi del consiglio comunale di analizzare e discutere in merito al tema del rispetto delle regole e della legalità.

Al termine di questo percorso tutti gli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme, sono stati ospitati a Bologna in Assemblea legislativa per approfondire il tema del ruolo e delle funzioni dell’ente regionale. Le funzionarie regionali Rosa Maria Manari e Laura Bordoni hanno spiegato il funzionamento della Regione e dei suoi organi legislativi ai giovani che si sono mostrati attenti e curiosi.

La visita è stata anche l’occasione per incontrare e confrontarsi con il Consiglio comunale dei ragazzi di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna raccontando le attività svolte. In particolare il consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme ha organizzato un corso di computer per over 65, una campagna di sensibilizzazione per il rispetto ambientale e la pulizia di parchi e giardini e una serie di visite ai comandi della Polizia di stato e penitenziaria, della Guardia di finanza e dei vigili del fuoco di Ravenna.

A fine mattinata i ragazzi hanno avuto anche l’opportunità di conoscere e parlare con il consigliere regionale Mirco Bagnari che interloquito con gli studenti raccontando le attività dei consiglieri regionali e del loro ruolo sul territorio.

Più informazioni su