Faenza, il gruppo Scout Agesci “Faenza 3” festeggia i 25 anni dalla fondazione

Più informazioni su

“Semel Scout Semper Scout!”. Scout una volta, scout per sempre: questo lo slogan che il gruppo Faenza 3 ha scelto per celebrare il proprio 25° anniversario. Il 21 Maggio presso la Parrocchia di San Marco gli scout festeggeranno la storia del proprio gruppo, uno dei quattro presenti in città ed uno dei più numerosi in provincia di Ravenna. 

 

Una storia che continua dal 1992: per ricordarla gli organizzatori hanno deciso di invitare tutti coloro che hanno condiviso qualcosa con il Faenza 3 o, ancora meglio, che vorrebbero iniziare ora a farlo. “È la partecipazione di tutti che permette a realtà come la nostra di continuare a svolgere il proprio ruolo educativo sul territorio” affermano i Capi Gruppo Laura Calbucci e Luca Cicognani “dai capi che spendono il loro tempo e le loro energie, in un momento nel quale studio e lavoro sempre più spesso ci portano a spostarci quotidianamente fuori Faenza, alla parrocchia di San Marco che ci accoglie nella sua comunità per essere Chiesa insieme. Per non dimenticare tutti i genitori e le famiglie che da 25 anni ci affidano i loro figli, credendo insieme a noi nel ruolo educativo dello scoutismo.”

 

Tanti buoni motivi per festeggiare una storia che anno dopo anno si ripete e speriamo continui a ripetersi a lungo. Gli scout lo faranno nella giornata di domenica dalle 12.00 alle 18.00, con numerose attività proprie dello stile scout: angolo musicale dove cantare e suonare, campo da scoutball per i più sportivi, giochi e laboratori per piccoli e grandi all’insegna della creatività, a cui si aggiunge un concorso fotografico a premi su “Lo scoutismo per me è…”, aperto a tutti gli ex iscritti e non.

 

Ed ovviamente piadina e salsiccia fino ad esaurimento scorte. Il gruppo FA3 è composto oggi da due branchi che accolgono 60 Lupetti e Lupette (dagli 8 agli 11 anni d’età), un reparto formato da 45 Esploratori e Guide (12-16 anni) e un Clan/Fuoco che conta 30 Rover Scolte (17-20 anni), guidati da una Comunità Capi eterogenea per età, passioni e competenze.

Più informazioni su