Il ruolo delle associazioni nella scuola: a Faenza un convegno nazionale sul tema

Sabato 17 e domenica 18 giugno a partire dalla mattinata

Più informazioni su

Qual è l’esperienza delle istituzioni e delle associazioni del territorio italiano in merito alla formazione di docenti, educatori, genitori e minori? Quali le criticità e le opportunità di crescita che sono loro riservate? L’ Istituto di Ricerche e Studi sull’Educazione e la Famiglia – IRSEF, Associazione privata senza scopo di lucro accreditata al Miur, dedica due giornate al ruolo delle istituzioni e delle associazioni nella scuola, e a un approfondimento sull’utilizzo di Facebook per comprenderne il valore e le potenzialità di utilizzo.

 

Dopo il suo recente insediamento a Faenza e a seguito delle recenti collaborazioni strette con associazioni che operano sul territorio nazionale in favore della genitorialità e della famiglia, IRSEF ha indetto un’Assemblea nazionale nella città di Faenza che si inserisce all’interno della programmazione verso il Festival della Comunità Educante.

L’assemblea, riservata ai soci IRSEF, si terrà sabato 17 giugno dalle 10.30 alle 13.30 presso il c omplesso dell’ex istituto Cova.

 

Dalle 15 seguirà un corso di aggiornamento specifico e aperto al pubblico sull’utilizzo di Facebook e delle nuove tecnologie a cura di Maria Grazia Ferrari, direttrice della scuola di formazione IRSEF, Franca Alleva, Formatrice IRSEF e Nicolas Jara, espert o d’interazione. La mattinata seguente, domenica 18 giugno dalle 9 alle 14.30 , sarà l ’occasione in cui IRSEF e le associazioni a essa collegate si apriranno alla cittadinanza, affrontando il tema della formazione e delle modalità di collaborazione delle Associazioni e delle Istituzioni in supporto alla formazione di genitori e figli in ambito scolastico. Portatori delle loro esperienze in ambito formativo, interverranno rappresentanti istituzionali dell’Emilia Romagna e le Associazioni sul territorio italiano con le quali IRSEF ha stretto rapporti di collaborazione per il fine comune del benessere della persona e del sostegno.

 

L’appuntamento del 18 giugno, ad ingresso libero e gratuito, è presso l’Aula 3 del complesso Salesiani, Via Giovanni Bosco 1 – Faenza (RA ); a seguire, la Segreteria IRSEF e i rappresentanti del Consiglio Direttivo restano a disposizione per informazioni specifiche sull’Associazione e per una visita alla città di Faenza.

Più informazioni su