Riconoscimento di Eccellenza per i vini faentini di Poderi Morini, che entrano nella guida dell’AIS

Più informazioni su

Il Nonno Rico Sangiovese Riserva Oriolo di Poderi Morini di Faenza approda nella guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare” curata dall’associazione AIS dell’Emilia Romagna ottenendo il riconoscimento di eccellenza. Alla consegna degli attestati, svoltasi a Bologna mercoledì 19 luglio, ai produttori è stata consegnata la pergamena con la relativa menzione. Questa guida oggi è una delle realtà su carta più seguite e credibili attestando e riconoscendo i migliori esempi di vinificazione da Rimini a Piacenza.

 

Parallelamente a questo riconoscimento ai Poderi Morini, nella stessa serata, è stata consegnata anche la medaglia d’argento del Concorso mondiale di Bruxelles per il vino Augusto Bursòn 2010. Una doppia premiazione per la realtà vitinivicola di Faenza che dimostra come la qualità sia di casa, anzi di cantina, per Alessandro Morini.

 

Il Bursòn Augusto Ravenna Rosso Igt, ottenuto da uve Longanesi, è dedicato al nonno materno di Alessandro Morini, proprietario della cantina e ne rispecchia le caratteristiche: autoctono, piacevolmente rude, intenso e longevo, robusto e amante di piatti strutturati e succulenti. Un esempio di longevità e freschezza che a distanza di sette anni non tradisce le aspettative e si lascia ancora aspettare.

 

Nonno Rico è la Riserva nata per prima in casa Morini. Un Sangiovese dal gusto raffinato ed elegante pur mantenendo un rispetto totale verso la tradizione del Sangiovese di Romagna. La forza di questo vino viene dai 12 mesi di affinamento in tonneaux e altri 12 in bottiglia. Un percorso calibrato che porta al Nonno Rico Romagna Sangiovese Oriolo Riserva ad avere intensi profumi di viole e frutti maturi di sottobosco con eleganti note speziate, il tutto arricchito da struttura e grande persistenza.

Più informazioni su