A Brisighella è tempo di “Sagra dell’ulivo e dell’olio”: gastronomia e trekking con guida ambientale

Appuntamento domenica 26 novembre a partire dalle 8.30 con ritrovo in viale Alcide De Gasperi

Più informazioni su

Domenica 26 novembre, si terrà la 58esima edizione della “Sagra dell’ulivo e dell’olio” e per l’occasione è previsto anche un percorso di trekking con guida ambientale naturalistica. La sagra nasce per promuovere e valorizzare i ricercati oli extravergine, la “Nostrana di Brisighella”  al quale è stato assegnato dall’Unione Europea l’ambito riconoscimento D.O.P. – ed il raffinato “Nobil Drupa”, ricavato da due varietà rare di olive, la Ghiacciola e l’Orfana che danno origine ad un olio dalle caratteristiche inconfondibili.

Sarà inoltre possibile vedere la spremitura delle olive in piazza Marconi per tutta la giornata ed acquistare l’olio novello. “Camminar per sagre” è l’iniziativa che porta a scoprire le bellezze dell’Appennino imolese e faentino, con trekking e pranzo nelle sagre. È un’esperienza da vivere alla scoperta delle eccellenze morfologiche del nostro territorio ed in questo caso della Vena del Gesso Romagnola.

La produzione dell’Olio di Brisighella è il frutto di un segreto celato proprio nella Vena del gesso: un deposito salino e di gesso che qui emerge per una ventina di chilometri per poi scomparire. È proprio il gesso, che si estende per tre chilometri a nord e tre chilometri a sud della Vena del Gesso Romagnola, a trattenere il calore che poi rilascia nelle gelide notti invernali a permettere a Brisighella la coltivazione dell’ulivo e la produzione di un olio di grandissima qualità.

IL PROGRAMMA:

ore 8:30 ritrovo a Brisighella (RA), nel piazzale della stazione ferroviaria (viale Alcide De Gasperi 12 https://goo.gl/maps/VzQqK4r3rCN2)
Trekking lungo le vie dell’antico borgo di Brisighella accompagnati da una guida ambientale. Al cospetto dei tre colli con la Torre, la Rocca e il Parco Geologico del Monticino (circa 3 ore, dislivello 250 m, facile);

 ore 12:30 pranzo allo stand gastronomico della “Sagra dell’ulivo e dell’olio” a Brisighella, dove gustare piatti tipici accompagnati dall’olio novello
Visita libera alla festa. Dimostrazione in diretta della spremitura di olive e stand con i ricercati oli extravergine DOP. 


INFO E PRENOTAZIONI
:

– visto il numero crescente di adesioni all’iniziativa che attira partecipanti da tutta la regione, si consiglia di prenotare in anticipo il proprio posto scrivendo un’email a camminarpersagre@imolafaenza.it o telefonando al 0542. 25413;

– il prezzo del trekking con guida è di 10 euro (gratis per bambini con meno di 12 anni), mentre alla sagra ognuno riceverà un piccolo omaggio e sarà libero di ordinare ciò che preferisce.

EQUIPAGGIAMENTO BASE PER IL TREKKING:

– abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, scarpe da trekking, zainetto con acqua, impermeabile. La camminata è adatta a chiunque abbia un minimo di allenamento. L’organizzazione declina ogni responsabilità per infortuni e danni a persone o cose durante gli eventi.

Più informazioni su