Sindacato. Congresso della Spi Cgil Faenza al Centro sociale Pertini

Più informazioni su

Il sindacato dei pensionati della CGIL (SPI-CGIL) di Faenza terrà il suo Congresso il prossimo 3 ottobre nella sala del Centro sociale Pertini di Faenza. Al Congresso parteciperanno 45 delegati/e eletti nelle assemblee pre-congressuali di frazione svoltesi nei giorni scorsi alle quali c’è stata una soddisfacente partecipazione di pensionati e di pensionate iscritti al sindacato.

 

I temi in discussione al congresso saranno certamente quelli previsti dai documenti congressuali preparati dalla CGIL nazionale, tuttavia non mancheranno quelli specifici riguardanti  le condizioni della popolazione anziana nella nostra città di Faenza. Le pensioni e il loro potere di acquisto sempre più ridotto, le preoccupazioni riguardanti il lavoro per figli e nipoti, lavoro che permette poi la contribuzione e la  tenuta dello stesso sistema pensionistico, la situazione del sistema sanitario pubblico e dei servizi socio-assistenziali sempre più insufficiente alla domanda degli anziani e non solo.

 

Gli stessi documenti congressuali si basano sulle due proposte principali della CGIL: il Piano del Lavoro e la Carta dei Diritti. “Il territorio faentino – dicono dal sindacato – ha visto in quest’ultimo periodo la nascita dell’Unione dei Comuni divenuta unico livello istituzionale territoriale deputato alle politiche socio-assistenziali e quindi questo richiede un adeguamento organizzativo del sindacato per poter dare continuità alla sua azione contrattuale in rappresentanza degli interessi degli anziani pensionati iscritti”.

Più informazioni su