Libri. Le “Favole per un mondo possibile” di Michele Zizzari a Bottega Bertaccini di Faenza

Più informazioni su

Venerdì 21 settembre alle 21, torna alla Bottega Bertaccini l’amico e attore Michele Zizzari. Molti lo ricorderanno, lo scorso 11 marzo, come straordinario interprete di alcuni brani di dialet kabaret di Giovanni Nadiani, da lui tradotti e recitati in dialetto napoletano. Nato a Castellammare di Stabia e da molti anni residente in Romagna, è autore di opere teatrali, poetiche e narrative. Ha animato luoghi e gruppi dell’underground italiano e attualmente conduce esperienze teatrali con studenti, giovani a rischio, pazienti psichiatrici, migranti e detenuti.

 

Questa volta Michele si presenta come autore di un libro, “Favole per un mondo possibile” (Editrice L’Arcolaio). Lo accompagna nella serata il poeta Daniele Serafini, autore della prefazione al libro.

 

La raccolta si compone di tre racconti. Il primo, Pesce Fritto innamorato, è dedicato alla vita di mare e ai porti dell’Adriatico (in particolare ai porti-canale di Cesenatico e Cervia). Narra di un amore contrastato tra un popolare peschereccio e una barca a vela aristocratica. Il racconto è denso di messaggi sulla tutela del mare, della natura, sulla discriminazione sociale e sulla pace, ma anche ricco di suggestioni e riferimenti mitologici.

 

Il secondo, Treni ribelli, è ambientato nella città di Frettonia, dove per Legge è abolito il Tempo Libero e dove (sempre per Legge) ogni azione quotidiana, il lavoro e perfino i compiti di scuola vanno eseguiti velocissimamente e in un tempo preciso, pena l’esclusione dalla comunità. Ma i treni ad “altissima velocità” non ne possono più e decidono di scioperare bloccando tutte le attività…

 

Nel terzo racconto infine, Processo a Elah, il protagonista è un essere proveniente dallo spazio di cui non si sa nulla, e per questo immediatamente percepito come una minaccia, imprigionato e processato in base a pregiudizi dettati dalla non conoscenza della sua storia e dei fatti, dalla paura indotta da luoghi comuni contro lo straniero e da un presunto pericolo.

 

Una raccolta di racconti fantastici, ma con tanti riferimenti alla realtà, uno di quegli strani libri scritto per bambini e adolescenti, ma destinato anche a un pubblico adulto.

Più informazioni su