Scuola. Energia per l’astronave Terra: il prof. Armaroli del CNR ospite dell’Itip Bucci

Più informazioni su

Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” lunedì 21 gennaio, nell’aula magna dell’Itip Bucci di via Nuova a Faenza, si è svolta la conferenza dal titolo “Energia per l’astronave Terra”, tenuta dal professore Nicola Armaroli, dirigente di ricerca del CNR.

Tema della conferenza è stata l’energia – spiegano dall’ Itip -: quanta ne usiamo, in tutti gli istanti della nostra giornata, quali conseguenze ha il suo uso sull’ambiente, sulla salute e sull’economia. Si è discusso di petrolio e gas non convenzionali, di elettricità rinnovabile, della transizione energetica in corso, considerata una delle più grandi sfide scientifiche ed energetiche che l’uomo dovrà affrontare nel ventunesimo secolo.
Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito facendo domande sui vari argomenti discussi, in particolare sulle auto elettriche e sul futuro della fusione nucleare. E’ emersa una maggiore consapevolezza del fatto che tutti noi ci troviamo su un’astronave, la Terra, con risorse limitate e che oramai la transizione dai combustibili fossili alle risorse rinnovabili è un processo irreversibile.
L’incontro di lunedì è stato organizzato grazie alla collaborazione del Professore Nicola Armaroli e della casa editrice Zanichelli.

Più informazioni su