Faenza. Musica barocca alla Rassegna Sant’Agostino Festival

Più informazioni su

Lunedì 10 e lunedì 17 giugno, avranno luogo nella Chiesa di Sant’Agostino di Faenza, due appuntamenti dedicati alla musica barocca: si tratta della Prima rassegna Sant’Agostino Festival promossa dall’Associazione Maioliche Musicali.

L’Associazione, fondata e presieduta dai musicisti faentini Chiara Cattani, clavicembalista, e Roberto Noferini, violinista, è nata all’inizio del 2018 con l’intento principale di continuare il percorso dell’organizzazione e direzione del Corso di perfezionamento musicale estivo Marco Allegri, realtà presente da 16 anni sul territorio di Castrocaro Terme e Terra del Sole, rivolto a strumentisti e cantanti di ogni livello ed età.

Il Corso Estivo da quest’anno si trasferisce a Faenza, nei locali della Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” grazie alla preziosa collaborazione con il suo coordinatore Donato D’Antonio e avrà luogo l’ultima settimana di agosto.

A far da preludio al Corso e con l’intento, nei prossimi anni, di proporre sempre più concerti alla città di Faenza, l’Associazione organizza due eventi previsti per lunedì 10 e lunedì 17 giugno alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Agostino nell’omonima Piazza.

Entrambi i concerti sono dedicati alla musica di epoca barocca e vedranno protagonista il Faventia Ensemble, compagine di strumentisti ad arco provenienti dal nostro territorio, con una comprovata attività artistica, concertistica e didattica.

Due sono i geni del Barocco a cui questi concerti rendono omaggio: il primo, 10 giugno, onora la musica di Johann Sebastian Bach, attraverso alcuni dei più famosi concerti per strumento solista ed archi. Si esibiranno in qualità di solisti i due fratelli violinisti Roberto ed Anna Noferini, l’oboista Davide Bertozzi e la clavicembalista Chiara Cattani, che oltre ad interpretare un concerto per cembalo e archi del genio di Lipsia, sarà anche la direttrice e la concertatrice dell’Ensemble.

Il 17 giugno, il Faventia Ensemble farà omaggio ad Arcangelo Corelli, fulgido nome del panorama barocco, a cui Fusignano ha l’orgoglio di aver dato i natali, proponendo sei dei dodici Concerti Grossi.

L’ingresso è ad offerta libera.
Per info: 3498336756

Più informazioni su