Faenza. Concerto di David Bromberg, padrino del genere “Americana”, in Piazza Nenni

Sarà il padrino del genere “Americana”,  David Bromberg, ad infiammare i cuori di quanti vorranno ascoltarlo il prossimo venerdì 26 luglio sul palco di Piazza Nenni (ex della Molinella) all’interno dell’Edizione 2019 del Festival Strade Blu – Folk e dintorni, per l’ultima data italiana di questo “eccezionale” tour in Europa.

Il suo viaggio dura da cinquantacinque anni ed include incursioni musicali con nomi enormi del panorama internazionale (Bob Dylan,George Harrison, Jerry Garcia) e lezioni di vita e di musica dal leggendario Reverendo Gary Davis, importantissimo e influente chitarrista blues che lo prese sotto la propria ala, considerandolo come un figlio.

La maestria di Bromberg nel suonare diversi strumenti a corda – quali chitarra, violino, mandolino e dobro – in molti stili diversi è leggendaria, al punto da essere considerato una vera icona americana – spiegano gli organizzatori di Festival Strade Blu.

“Con il recente “The Blues, the Whole Blues, and Nothing but the Blues”, sua prima pubblicazione con la Red House Records, Bromberg e il pluri vincitore di Grammy, produttore e accompagnatore Larry Campbell, si sono concentrati sulla musica che David scoprì al liceo, quando negli ultimi anni ‘50 fu introdotto alla collezione di vinili blues a 78 giri del padre di un amico – prosegue la nota del Festival -. Lui prese in mano la chitarra solo come un modo per passare del tempo, mentre era a letto con il morbillo. “Amavo moltissimo quei dischi” dice David “Li registrai su un registratore a bobine portatile, così da poterlo ascoltare a casa ed imparare”.

Il lavoro di Bromberg come chitarrista resta qualcosa di unico; gli assoli di chitarra elettrica amplificata – anche con la tecnica slide – ed il suo fingerpicking acustico, delicatamente potente, spingono le sue canzoni con un’energia senza pari.

Il concerto è realizzato grazie al contributo dell’Unione Romagna Faentina.
26 luglio, Faenza, Piazza Nenni (ex Molinella), ore 21.30, ingreso: 10 euro, info e prenotazioni: info@stradeblu.org