Quando abitavamo a Palazzo Milzetti… Conversazione con Maria Federica Baroncini e visita guidata

Più informazioni su

Quando abitavamo a Palazzo Milzetti… Un racconto tra la Seconda Guerra Mondiale e gli anni Sessanta” è questo il titolo dell’incontro, a cura di Maria Federica Baroncini, in programma martedì 20 agosto, a Palazzo Milzetti alle ore 20.45.

Le comunità locali appaiono come i veri, spesso unici, luoghi della memoria, reali interpreti e conservatori della storia – spiegano dal Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna -. Negli anni trascorsi durante la II Guerra Mondiale e nel dopoguerra sino agli anni ‘60 del secolo scorso, l’intreccio delle memorie private raccolte attraverso le testimonianze di coloro che hanno vissuto a Palazzo Milzetti si è fatto più intenso, luogo del ricordo di donne, uomini, bambini con nome, cognome, biografia.

L’appuntamento di martedì è un momento per dare voce direttamente ai testimoni: interventi spontanei di individui, che ricordano episodi e propongono il loro punto di vista sulla vita e la storia di quegli anni a Palazzo. Nel corso della serata se ne ricostruirà la memoria, dando voce ad alcune delle vicende che hanno segnato in maniera indelebile la memoria ed i luoghi del Palazzo negli anni difficili della Guerra e del Dopoguerra.

Visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per info: Tel. 0546/26493

Più informazioni su