Al Cinema Sarti di Faenza un approfondimento sulla figura dello scrittore e drammaturgo nipponico Yukio Mishima

In occasione della diciottesima edizione dell’Ottobre Giapponese e dei 50 anni dalla morte di Yukio Mishima, il cineclub Il Raggio Verde propone un approfondimento sulla figura dello scrittore e drammaturgo nipponico.

Giovedì 22 ottobre alle ore 21, al Cinema Sarti (via Scaletta, 10), avrà luogo la proiezione del mediometraggio (30 min) del 1966, Yūkoku, prima ed ultima esperienza da regista di Mishima, che ne è anche attore e sceneggiatore. Nel film, dai toni dichiaratamente teatrali, si concentrano molti dei temi cari allo scrittore giapponese, come il patriottismo, l’eros e il sacrificio.

La visione della pellicola, muta con didascalie sottotitolate in italiano, sarà seguita da una conversazione tra il professor Marco Del Bene (presidente di ASCIG) e il filosofo Gabriele Scardovi.

Figura complessa e originale, Mishima fu definito da Moravia un “conservatore decadente” per il suo fervente patriottismo e la sua critica alla modernizzazione globalizzata di un Giappone che stava dimenticando il suo passato, fatto di etica samurai e culto dell’imperatore.

La serata è promossa dal Cineclub Raggio Verde in collaborazione con Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (ASCIG).
Prezzo dei biglietti: intero 7 euro; ridotto e convenzioni 6 euro; tessera Cineclub 5 euro.

http://www.cineclubilraggioverde.it/