Edilizia scolastica e lavori pubblici. A Casola Valsenio al via una serie importante di interventi di manutenzione

Più informazioni su

Nel Comune di Casola Valsenio sono in partenza una serie di interventi che riguarderanno l’edilizia scolastica, il centro urbano e la viabilità in area urbana e rurale.

Edilizia scolastica
Con 52.000 euro finanziati dal Ministero dell’Istruzione grazie al bando “Fondi per l’edilizia scolastica – avvio dell’Anno Scolastico 2021-2022” verranno realizzati interventi all’Asilo Nido e Scuola Materna “S.Apollinare” e alla Scuola Elementare e Media in via Santa Martina.
Verranno collocate tre “aule didattiche esterne” – per promuovere il tema dell’educazione all’aperto, “outdoor education” – rispettivamente all’Asilo Nido (aula di m.3×6), alla Scuola Materna (aula m.3×6) e alla Scuola Elementare e Media (aula di m 6×6).
Al Centro per l’Infanzia Lo Scoiattolo verrà collocata una nuova staccionata di separazione tra l’area esterna dell’Asilo Nido e quella della Scuola Materna. Inoltre, con fondi del proprio bilancio, il Comune provvederà all’acquisto di nuovi armadietti per l’asilo nido e, grazie al sostegno economico delle aziende casolane Saint-Gobain e Vetriceramici, si procederà alla sostituzione di alcuni giochi del “parco giochi” della Scuola Materna statale “Sant’Apollinare”.

Centro urbano e area commerciale-mercato
In questi giorni è partito un progetto del valore di 174.907 euro (55.851 euro cofinanziati dal Comune) che ha l’obiettivo di valorizzare e riqualificare l’arredo urbano delle aree commerciali attraverso la sistemazione di pavimentazioni di piazze e strade in lastricato di pietra di Luserna e porfido e il restauro delle panchine del Parco Giulio Cavina e di Piazza Oriani.

Viabilità comunale in area urbana e rurale
Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione, con il Fondo Regionale della Montagna (43.000 euro + 12.000 euro) e con la Legge Regionale n.5/2018 (153.000 euro), tra settembre e ottobre si realizzeranno interventi di manutenzione del fondo stradale (asfalto) in alcuni tratti stradali urbani e in tratti stradali di viabilità rurale.

Più informazioni su