Quantcast

Miniere nello Spazio: necessità o utopia? Appuntamento del Gruppo Astrofili Faenza con Alessandro Graziani

Più informazioni su

Giovedì 13 gennaio torna l’appuntamento mensile aperto al pubblico del Gruppo Astrofili Faenza, presso la sede in Via Zauli Naldi 2 a Faenza (ingresso dal terrazzo della palestra delle scuole Carchidio-Strocchi). L’incontro sarà anche trasmesso in diretta su YouTube, e sarà la settima puntata della serie “Usciamo a Riveder le Stelle”.
In apertura, dalle 20, nuvole permettendo, è in programma l’osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con binocoli e telescopi.

Dalle 21 il chimico Alessandro Graziani parlerà dell’ipotesi di creare miniere nello spazio. Questo intervento sarà anche trasmesso in diretta su YouTube dalle 21, all’indirizzo https://youtube.com/astrofaenza/live
Successivamente alla diretta, il video potrà essere visto all’indirizzo https://youtu.be/R-NGWF7N9p4

A seguire, dalle 22, riprende l’osservazione del cielo con i presenti, meteo permettendo.

Nel rispetto delle norme vigenti, per partecipare dal vivo sarà richiesto il green pass rafforzato (valido per 9 mesi dalla vaccinazione o per 6 mesi dalla guarigione) e sarà obbligatorio indossare la mascherina. La capienza è limitata, ed è necessaria la prenotazione attraverso la pagina Facebook del Gruppo Astrofili Faenza (https://facebook.com/astrofaenza) oppure attraverso i contatti telefonici sul sito https://www.astrofaenza.it

Miniere nello Spazio: Necessità o Utopia?
Le risorse sulla terra non sono infinite e i singoli Paesi si mostrano sempre più avidi e affamati di alcune in particolare: Cobalto, Oro, Neodimio e altre.
E se la soluzione si trovasse al di fuori del nostro pianeta?
Gli asteroidi sono numerosi, ricchi di questi elementi e relativamente vicini.
Ma sarà possibile farlo? È la nostra unica possibilità o un sogno?

Gruppo Astrofili Faenza
Facebook: facebook.com/astrofaenza
Canale YouTube: youtube.com/astrofaenza
Instagram: instagram.com/astrofaenza
Twitter: twitter.com/astrofaenza
Sito web: astrofaenza.it
Prossima diretta: youtube.com/astrofaenza/live

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.