Faenza. Liverani (Lega): “La cittadinanza onoraria si concede per meriti e non fa diventare italiani. Isola illude le famiglie straniere”

Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega, stronca l’iniziativa della Giunta faentina di concedere la cittadinanza onoraria ai minori stranieri:”Prima di tutto una precisazione: la cittadinanza onoraria conferita dagli enti locali non ha pressoché alcuna rilevanza giuridica. Questi giovani stranieri non diventano cittadini italiani grazie al provvedimento del sindaco Isola, rimarranno cittadini del loro paese d’origine e per acquisire la cittadinanza italiana continueranno a dover seguire il normale iter burocratico. Isola vende aria fritta”.

Continua poi Liverani: “La cittadinanza onoraria è un riconoscimento che un Comune può attribuire a una persona per i suoi particolari meriti nei riguardi della comunità.
La cittadinanza onoraria è dunque un’onorificenza, una sorta di premio che una comunità decide di attribuire a una persona che si è resa particolarmente meritevole, in genere per i servizi prestati alla collettività”.

“Che meriti particolari hanno questi minori stranieri, individuati genericamente? In che ambiti e con quali azioni si siano distinti”? domanda Liverani.

Conclude il consigliere leghista: ”Isola e la sua giunta hanno utilizzato uno strumento volto a riconoscere meriti e particolare impegno per la collettività solo per fare propaganda, illudendo decine, centinaia di famiglie di aver acquisito la cittadinanza quando in realtà la cittadinanza onoraria non conferisce lo status di cittadino italiano.
La giunta fa propaganda sulla pelle dei residenti stranieri, illudendoli e raggirandoli”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Perchè non si parla mai di rimpatriare gli stranieri che delinquono?

  2. Scritto da Eugenio

    Sig. Giovanni, è la stessa domanda che si fanno alcuni cittadini dei paesi dove a delinquere sono gli Italiani!