A Ravenna Street Art protagonista con la sesta edizione del festival Subsidenze

L’Associazione Culturale Indastria presenta la VI Edizione del Festival Subsidenze, cofinanziato dal Comune di Ravenna – assessorato alle Politiche giovanili, che si svolgerà dal 22 al 30 settembre 2020, grazie anche al gemellaggio tra il Comune di Mantova e quello di Ravenna per il progetto denominato “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie antichi a maestri”.

L’iniziativa è parte della cooperazione tra i Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile, promosso da Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri: in particolare per Ravenna la collaborazione è con l’assessorato alle Politiche giovanili, associazione Almagià, Norma, E Società Cooperativa e Indastria.

“L’idea della street art in Darsena non è solamente un’occasione per abbellire e qualificare – afferma l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – ma vuole essere un nuovo modo di vivere la realtà che ci circonda e la città stessa. Più che il prodotto finale, interessa il processo stesso di incontro e rifunzionalizzazione del quartiere. Subsidenze è un grande veicolo di comunicazione, scambio e crescita grazie alla  potenza evocativa dell’arte; questa sesta edizione si avvale inoltre della bella progettualità condivisa  con il comune di Mantova”.

Il Festival, per l’edizione 2020, continuerà ad operare in via Gulli 249, dove l’anno scorso Ericailcane e Bastardilla hanno dipinto l’ingresso di quella che diventerà la “Cittadella della street art” e prevede quest’anno la realizzazione di 5 nuove pareti, che verranno dipinte dagli artisti Zed1, Millo, Biancoshock, Luogo Comune con anche un’installazione temporanea dell’artista LABADANzky.

Saranno organizzate delle visite guidate ai murales con il supporto di Ravenna Incoming.

Ravenna_Street_Art

Subsidenze