Stazione San Vitale di Bologna: si fermeranno anche i treni diretti a San Benedetto e Prato

Più informazioni su

Da domenica 13 dicembre anche i treni regionali della linea Bologna-Prato fermeranno nella stazione Bologna San Vitale, nodo di interscambio su cui convergono tre linee del Servizio ferroviario metropolitano (Sfm).

 

Il completamento dei lavori di potenziamento della stazione e l’avvio del nuovo servizio saranno festeggiati con un viaggio inaugurale in partenza dalla stazione di Bologna centrale alle 11.09 (Regionale 11411 destinazione Prato binario 3 Est) e arrivo alle 11.12 al nuovo binario 3 di Bologna San Vitale: quattro minuti (e un euro e 30 di biglietto) per arrivare da San Vitale a Bologna centrale e la possibilita’ di andare in treno dalla zona Massarenti fino a Imola, Ravenna e Rimini e anche Pianoro, S.Benedetto Val di Sambro e Prato.

 

Con il suo completamento, di fatto un raddoppio, la stazione da domenica sara’ servita da 47 corse al giorno da e per San Benedetto Val di Sambro-Prato (18 nei giorni festivi) che si aggiungono alle 32 da e per Rimini e Ravenna, per un totale di 79 fermate al giorno, per un’utenza potenziale futura del nodo San Vitale di 6.000 viaggiatori al giorno, come si spiega sul sito della Citta’ metropolitana. La stazione S.Vitale e’ collocata al confine dei quartieri San Donato e San Vitale, nel punto in cui convergono le linee da Bologna per Rimini, Portomaggiore e Prato. È stata realizzata e finanziata da Rfi (Rete ferroviaria italiana) in base agli accordi sul Sfm. È costata sei milioni di euro per la parte sulla linea per Prato, piu’ quattro milioni per la Bologna-Rimini (operativa da settembre 2014). Altri 1,68 milioni di euro, nell’ambito del progetto di completamento del Sfm e della rete filoviaria di Bologna, saranno utilizzati nei prossimi cinque anni per completare le opere di accessibilita’ alla stazione e per collegarla con la linea per Portomaggiore.

 

Come da standard del Sfm, la stazione e’ costituita da quattro marciapiedi (due lungo la linea Bologna- Rimini/Ravenna e due lungo la Bologna-S.Benedetto/Prato) di 250 metri e rialzati di 55 centimetri per facilitare l’entrata e l’uscita dei passeggeri dal treno; altrettante pensiline di 50 metri, sette scale, tre ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, percorsi tattili per ipovedenti, un sistema automatico di informazione sonora integrato da monitor per l’informazione visiva, parcheggi per auto e moto, che saranno ulteriormente potenziati nei prossimi anni. La stazione e’ collegata con la rete ciclabile attraverso la pista di via Rimesse; l’interscambio con i servizi di trasporto pubblico avviene attraverso la fermata della linea bus 38-39 presente in via Henghel Gualdi e anch’essa collegata alla stazione. Sulla vicina via Massarenti sono inoltre presenti le fermate di numerose linee bus urbane, suburbane ed extraurbane

Più informazioni su